TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2020 - NEWS

SKY – ‘SUDORE E SORRISO’, IL RUOLO DEL CAPITANO, COMUNICAZIONE CHIARA: LE 10 REGOLE DI GATTUSO A CASTEL VOLTURNO


Le linee guida con cui ‘Ringhio’ ha cambiato il Napoli


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: SKY Sport

Dalla tattica alla gestione dell'allenamento, dai rapporti con i giocatori alle richieste sul mercato: dal suo approdo sulla panchina del Napoli, Gattuso ha cambiato parecchie cose, seguendo 10 linee-guida che contraddistinguono il suo "metodo"

1. Il 4-3-3
Partiamo dalla prima "rivoluzione", quella tattica, con il passaggio al tridente. Abbandonato il 4-4-2 del suo "maestro" Ancelotti, che non gli piace in quanto ritiene che le due linee da 4 appiattiscano la squadra.

2. Allenamenti e giornate lunghe
La giornata di Gattuso inizia prestissimo e finisce tardi. Anche la durata degli allenamenti è ampia: dalle 2 ore alle 2 ore abbondanti a provare sul campo.

3. Sudare con il sorriso
Gattuso è molto esigente: chiede intensità ma ha anche la capacità di tenere alto il morale della squadra con qualche battuta detta al momento giusto.

4. Difesa di reparto e movimenti codificati
La difesa lavora di reparto e la lettura degli interventi non è lasciata al singolo. Anche per questo motivo ha rilanciato Hysaj, abituato con Sarri a fare questo tipo di lavoro.

5. Il portiere...con i piedi buoni
Come tanti allenatori negli ultimi anni, anche Gattuso chiede di far partire l’azione dalla porta. Per questo motivo ha giocato spesso Ospina, abituato al gioco ‘con i piedi’. Mentre Meret lavora a questo fondamentale.

6. Riconoscimento del Capitano
Gattuso ha sin da subito riconosciuto questa leadership al capitano, sottolineandolo anche nelle prime conferenze stampa. Chiede tanto, ma sta anche ottenendo tanto da lui.

7. Rapporti forti con i calciatori. Ma facendo gruppo
Gattuso è sin da subito ‘entrato’ nello spogliatoio. Esigente e diretto, ha portato disciplina e rigore, eppure sembra quasi uno di loro (anche per via dell’età). Insomma, ha trovato il giusto equilibrio per parlare ai suoi giocatori.

8. Comunicazione chiara
Gattuso ha sempre parlato chiaro, anche nelle conferenze stampa. Non si nasconde troppo, parlando in modo franco. Sia nei momenti più difficili, quando si è assunto la responsabilità, sia in quelli migliori.

9. Strumenti e staff: dai droni all' "uomo che fa km"
Gattuso ha uno staff ampio e utilizza la tecnologia. Si è rivisto il drone che utilizzava Sarri. Ma ha anche un inviato "ad hoc" che lo aiuta nell’analisi degli avversari.

10. In fila per due: una coppia per ruolo
Gattuso ha chiesto e ottenuto due giocatori per ruolo: punta molto sulla specificità tattica e non su "tuttocampisti". E ora anche con l’arrivo di Lobotka e Demme ha una doppia opzione per ogni posizione del campo.