TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 29 MARZO 2020 - NEWS

RINVIO OLIMPIADI AL 2021, SPUNTA UNA POSSIBILE DATA


Una task force valuta più periodi


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Sportmediaset.it

Si chiameranno sempre Tokyo 2020 ma le Olimpiadi si svolgeranno nel 2021: questa sembra l'indicazione proveniente dal comitato organizzatore giapponese. Secondo l'indiscrezione di Kyodo News i Giochi estivi previsti questa estate ma rinviati per l'emergenza coronavirus si terranno dal 23 luglio all'8 agosto dell'anno prossimo.

Una task force è stata incaricata di pianificare il passaggio al calendario 2021 dell'evento, che inizialmente aveva programmato la cerimonia di apertura il 24 luglio 2020. Un arco temporale simile per il 2021 avrebbe il vantaggio di ridurre il numero di modifiche al piano organizzativo già esistente.

Secondo la fonte, sono stati valutati più periodi. Se da una parte un'Olimpiade in primavera eviterebbe i problemi causati dal caldo e dall'umidità delle estati di Tokyo, un cambiamento drastico nella stagione costringerebbe a rielaborare completamente più piani logistici.

Programmare l'evento più tardi consentirebbe di avere più margine di errore e darebbe alla pandemia di coronavirus più tempo per eseguire il suo corso. Inoltre, poiché le Olimpiadi hanno un impatto sui calendari sportivi di tutto il mondo, il mantenimento dell'intervallo di tempo corrente può consentire meno interruzioni nelle competizioni.