TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 26 GENNAIO 2023 - CALCIO & FINANZA

REPORT FIFA, I CLUB CHE HANNO SPESO DI PIÙ NEL 2022: C’È ANCHE IL NAPOLI


Azzurri al 17° posto alle spalle del Chelsea


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Calcio e Finanza

La FIFA ha pubblicato un dettagliato report che prende in esame le spese per i trasferimenti internazionzli nell’anno solare 2022. Nel rendiconto redatto dal massimo organo mondiale del calcio è presente anche una classifica dei club che hanno speso di più nell’anno solare (senza contare quanto incassato dalle cessioni) e nella top 20 è presente anche il Napoli, assoluto dominatore della Serie A. Il club partenopeo si piazza al 17° posto alle spalle del Chelsea,

La classifica redatta dalla FIFA non riporta però le somme che queste 20 società hanno speso per il tesseramento dei nuovi calciatori.

  1.  Manchester United (Inghilterra)
  2.  Barcellona (Spagna)
  3.  Liverpool (Inghilterra)
  4.  Bayern Monaco (Germania)
  5.  Newcastle (Inghilterra)
  6.  West Ham (Inghilterra)
  7.  Wolverhampton (Inghilterra)
  8.  PSG (Francia)
  9.  Manchester City (Inghilterra)
  10. Leeds (Inghilterra)
  11. Tottenham (Inghilterra)
  12. Real Madrid (Spagna)
  13. Ajax (Olanda)
  14. Nottingham (Inghilterra)
  15. Everton (Inghilterra)
  16. Chelsea (Inghilterra)
  17. Napoli (Italia)
  18. Borussia Dortmund (Germania)
  19. Monaco (Francia)
  20. Marsiglia (Francia)

Per quanto riguarda il Napoli nella finestra di mercato invernale di gennaio 2022 l’unico acquisto che ha portato un esborso economico è stato quello di Tuanzebe dal Manchester United: il prestito oneroso era pari a 600.00 euro. Altro discorso se si valuta la campagna acquisti dell’ultima estate, condizionata dalle risorse provenienti dal mercato in uscita.

Il mercato ha portato a Luciano Spalletti: Kim (18,05 milioni dal Fenerbahce), Anguissa (15 milioni dal Fulham), Olivera (11 milioni dal Getafe), Kvaratskhelia (10 milioni dalla Dinamo Batuni), Raspadori (5 milioni per il prestito dal Sassuolo), Ostigard (5 milioni dal Genoa), Simeone (3,5 milioni per il prestito dal Verona) e Ndombelè (500.000 euro per il prestito dal Tottenham). In tutto gli azzurri hanno speso oltre 68 milioni di euro, ma con saldo positivo a livello di cassa se si considera il mercato in uscita.