TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 7 LUGLIO 2018 - INTERVISTE

RUSSIA 2018 - RAKITIC, IL 'SEGRETO DELLA SUA FORZA' NELLA... CELIACHIA


Il centrocampista di Croazia e Barcellona ha cambiato alimentazione, addio al glutine: "E a casa niente Coca-Cola, solo acqua"


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Goal.com

C'è chi cambia la propria alimentazione per dimagrire, chi per mettere su massa, chi per salvaguardare il benessere degli animali. E chi come Ivan Rakitic è semplicemente costretto a causa di una scoperta medica: il centrocampista croato è infatti celiaco, ma prima di qualche mese non ne era a conoscenza.

Rakitic ha raccontato a El Pais di essere migliorato tantissimo nell'ultima stagione grazie a delle analisi fatte quasi per caso, che hanno riscontrato la malattia autoimmune: prese le dovute precauzioni, ora il centrocampista croato è tornato al massimo della forza.

"Ho cambiato diverse cose e mi sono trovato molto bene per tutta la stagione"ha raccontato Rakitic. "In un'analisi, ho scoperto che ero celiaco, non potevo mangiare più il glutine. Mi è successo molte volte che dopo le partite mi sentivo abbastanza male, gonfio, e non riuscissi a riprendermi dalla stanchezza".

Dunque Rakitic ha dovuto cambiare registro: "Cibo completamente diverso e a casa solo acqua, niente Coca-Cola. Ho iniziato a lavorare con delle persone e tutto ciò mi ha aiutato molto. Da quando ho cambiato, mi riprendo molto meglio, più facilmente, l'intestino non mi dà problemi".

"Mi sembrava non fosse così importante, ma quando l'ho provato mi sono reso conto di essere riuscito a riprendermi" ha concluso Rakitic. Che ora è pronto a seguire l'esempio dei connazionali croati del 1998: dopo vent'anni anche la sua Croazia può raggiungere le semifinali dei Mondiali.

E se Rakitic dovesse essere decisivo beh, il segreto è già stato svelato.