TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 6 APRILE 2020 - INTERVISTE

PROF. CONENNA (D.S. COTUGNO): “CORONAVIRUS, SCONOSCIUTI ANCHE RECUPERO E DANNI POLMONARI”


Dopo l’emergenza, sorgeranno interrogativi su tempi e modi della preparazione degli atleti


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Rodolfo Conenna, Direttore Sanitario Aziendale presso Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "dei colli" MONALDI-COTUGNO-CTO, è intervenuto a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli.

Ritorno all’attività sportiva dopo l’emergenza? I calciatori sono macchine che lavorano su ritmi stagionali. Al di là della possibilità di tornare a giocare, del pubblico, ecc, una domanda va fatta su modi e tempi della preparazione degli atleti in vista di 2 mesi di attività seguiti da una nuova sospensione. Sono cose da discutere e studiare e che noi appassionati di calcio pure dobbiamo ricordare pur nell’ansia di rivedere lo spettacolo calcio.

Giocare in piena estate al Sud con quasi 40° e altissimo tasso di umidità con calciatori che sono stati ammalati può comportare rischi respiratori? Fortunatamente la popolazione dei calciatori è giovane anche se il virus ha colpito i giovani severamente ed anche atleti, runners. Questa è una malattia molto poco conosciuta anche quanto a recupero. Causa una polmonite interstiziale che può – in generale – ridurre l’elasticità polmonare in modo permanente nel tempo. Si tratta di temi nuovi di cui si dovrà attivamente occupare la medicina sportiva”.