TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 20 LUGLIO 2020 - NEWS

PALLONE D’ORO, L’EQUIPE ANNUNCIA: “NON SARÀ ASSEGNATO NEL 2020: CONDIZIONI TROPPO LONTANE DAL PANORAMA ABITUALE”


In luogo di 4 laureati a fine anno ne saranno decretati 11


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: L'Equipe

Il Gruppo L'Équipe, al quale appartiene anche France Football, organizzatore del Pallone d’Oro dal 1956, ha preso la decisione di non assegnare il trofeo nel 2020. Una decisione che Pascal Ferré, redattore capo del settimanale, giustifica nel contesto particolare di quest’anno segnato fortemente dalla crisi sanitaria.

Pensiamo che un’annata così singolare non possa, né debba, essere trattata come un’annata ordinaria – spiega in un comunicato. Sul piano sportivo soltanto due mesi (gennaio e febbraio)sugli undici generalmente richiesti per farsi una idea e decretare il migliore/i migliori, è davvero troppo poco per giudicare, in quanto molte partite si sono svolte o si svolgeranno con condizioni diverse (porte chiuse, cinque sostituzioni, Una Final 8 europea su un solo match). Condizioni che sono troppo lontane dal panorama abituale”. Questa scelta  “non ci piace” – continua il redattore capo ma ha lo scopo di  “proteggere la credibilità e la legittimità di tale premio.

Undici ‘laureati’ invece che quattro

In luogo dei 4 laureati abituali (Pallone d'Oro maschile e femminile , Trofei Kopa e Yachine), France Football ne designerà undici alla fine dell’anno , con la rivelazione della squadra di tutti i tempi eletta dalla giuria abituale del Pallone d'Oro, composta da 180 giurati sparsi in tutto il mondo.

L’anno scorso Lionel Messi aveva ricevuto il suo sesto Pallone d’Oro, mentre tra le calciatrici era toccato all’americana Megan Rapinoe conquistarsi il prestigioso trofeo. Il Trofeo Kopa, che premia il miglior giocatore con meno di 21 anni, era andato al difensore dell’Ajax Matthijs de Ligt, oggi nella Juventus. Il portiere del Liverpool Alisson Becker si era visto assegnare il Trofeo Yachine come miglior portiere.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE