TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2020 - CALCIOMERCATO

O GOL – MAGALHAES, NAPOLI IN POLE POSITION PER IL DIFENSORE DEL LILLE


22 anni, 35 milioni il costo del suo cartellino, anche Everton, Real Madrid e Chelsea sulle sue tracce


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Ogol.com

È bastata una sola stagione a Gabriel Magalhães come professionista in Brasile per fare il salto di qualità in Europa. Dopo due anni in cui è stato in pratica dimenticato, il difensore si è fatto ben notare nel Lille, diventando oggetto di contese nel mercato europeo. Al momento, il favorito ad accaparrarsi il cartellino del difensore è il Napoli, ma sulla carta non c’è ancora nulla e questa storia ha avuto già dei colpi di scena. L’ Everton sembrava essere la destinazione certa per il brasiliano, mentre avevano dimostrato interesse anche Real Madrid e Chelsea, seppur non concretizzandosi in proposte ufficiali fino a questo momento. 

L’unica certezza è che il Lille sembra essere diventato un club troppo piccolo per il calciatore, valutato 35 milioni di euro. A 22 anni, Gabriel è un nome ancora poco conosciuto in Brasile. Formatosi nell’ Avaí, è diventato professionista nel 2016, quando si distinse molto bene nel club tra Catarinense, Primeira Liga, Copa do Brasil e Serie B, con 39 partite disputate e due gol messi a segno. E proprio il club catarinense, dovrebbe beneficiare del 15% delle sue future vendite, in quanto club formatore del calciatore, come da accordi nel suo passaggio al Lille.
L’adattamento in Francia non è stato molto semplice. L’arrivo nel mezzo della stagione 2016/17 con appena 8 minuti in campo prima di essere girato in prestito al Troyes e alla Dinamo Zagabria, dove ha totalizzato 5 partite nella stagione successiva, la 2017/18.

Da ‘scartato’ a 'macchina'

La stagione 2018/19 è stata l’inizio del riscatto professionale per Gabriel, anche se in modo lento. Ha iniziato l’anno nella squadra B del Lille, ed ha terminato il 2018 passando alla formazione principale. Nel 2019 Gabriel si è finalmente affermato nel club francese, al punto tale da terminare la stagione con un bottino di 11 partite da titolare nel campionato nazionale, tutte disputate nel secondo semestre della stagione. Nel 2019/20, Gabriel si è consacrato come assoluto nella difesa. Inoltre si era valorizzato a tal punto che è diventato impossibile per il Lille poterlo tenere ancora.
“È una vera e propria macchina, per me questa è la sua strada, se non quest’anno, di andare in un club realmente grande. Credo che lo rivedremo nella Seleção del Brasile da un momento all’altro", ha dichiarato Gerard Lopez, presidente del Lille, in una intervista a Sky Sports. "Penso che ormai possa essere incluso tra i 5 difensori più dominanti in Europa al momento attuale. Le sue statistiche, che non sono molto considerate al di fuori della Francia, mostrano che la percentuale di duelli vinti da lui non hanno precedenti in un campionato estremamente fisico”.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE