TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 16 FEBBRAIO 2019 - STAMPA

NAPOLI-TORINO: GLI AZZURRI VOGLIONO TORNARE ALLA VITTORIA DOPO IL PARI DI FIRENZE


...E il Toro cerca un successo che in trasferta manca dal 4 novembre


 
     
0


A cura di: Maria Felicia Rosaria Del Pennino
Fonte: SkySport

Uno stralcio dell’articolo di Sky Sport:

"Dopo l’impegno di Europa League a Zurigo, il Napoli si rituffa in campionato per ritrovare la vittoria in Serie A dopo il pareggio di Firenze. La squadra di Ancelotti non vuole perdere di vista la Juventus e al tempo stesso blindare il secondo posto: di fronte però si troverà un Torino che nel 2019 ha ottenuto due vittorie (delle quali una contro l’Inter), un pareggio e una sola sconfitta (all’Olimpico contro la Roma). I granata sono alla ricerca di un successo in trasferta che manca da novembre, quando si imposero 4-1 a Genova contro la Samp: è una partita importante anche per “pesare” le ambizioni europee, visto che la squadra di Mazzarri si trova a soli quattro punti dal sesto posto che significa qualificazione in Europa League.

Quando e dove si gioca Napoli-Torino?

Napoli-Torino si gioca domenica 17 febbraio allo stadio San Paolo di Napoli, con calcio d’inizio alle ore 20:30. Tuttavia, non sarà il match che chiuderà la 24^ giornata di Serie A, visto che lunedì 25 febbraio si giocherà il posticipo Roma-Bologna.

Dov’è possibile guardare Napoli-Torino?

Napoli-Torino sarà trasmessa su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Calcio 1 (canale 251). A seguire, Sky Calcio Club con Fabio Caressa e i suoi ospiti.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

I precedenti in Serie A tra le due squadre sono 129: il Napoli è in vantaggio con 45 vittorie, mentre le vittorie del Torino sono 32. Il risultato più ricorrente però è il pareggio, verificatosi per ben 52 volte. Una statistica che fa del Torino la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più volte in Serie A, appunto 52. E sempre in tema di pareggi, il risultato di 0-0 è quello più ricorrente essendo “uscito” per ben 23 volte tra le due squadre. Tuttavia, una sfida tra Napoli e Torino non termina 0-0 dal 1995. Gli ultimi precedenti sono nettamente in favore del Napoli, che ha vinto 6 delle ultime 7 partite giocate in Serie A contro il Torino (l’unica non vittoria è un pareggio): in questo intervallo, il Napoli ha sempre segnato almeno due gol a partita (22 in totale, con una media di 3.1 a partita). All’andata la partita è finita 3-1 per il Napoli con doppietta di Insigne e gol di Verdi e Belotti.

Le curiosità di Napoli-Torino

L’ultima vittoria del Torino al San Paolo contro il Napoli risale a 10 anni fa, maggio 2009. Da allora il Napoli ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi, tra cui il 2-2 nell’ultimo match di maggio 2018. Non sarà facile dunque per la squadra di Mazzarri, anche perché il Napoli ha sempre segnato nelle ultime 10 partite in casa contro i granata. L’impresa è ancora più ardua se si considera anche il dato che vuole Napoli e Borussia Dortmund come le uniche due squadre dei cinque maggiori campionati europei imbattute in casa in questa stagione, in tutte le competizioni. È un Napoli che in casa concede poco ed è reduce da tre clean sheet consecutivi al San Paolo: non ne raggiunge quattro di seguito, però, dal 2015. Come sottolineato prima, lo 0-0 è il risultato più frequente, ma manca dal 1995: due dati potrebbe presagire al ritorno di tale risultato, visto che il Torino è la squadra che ha pareggiato più volte per 0-0 in questo campionato (4) e il Napoli ha chiuso con questo punteggio due delle ultime tre partite di Serie A. Napoli e Torino sono accomunate anche da un’altra statistica: sono le squadre che hanno segnato di più da fuori area in questo campionato e le due squadre (dietro la Juve) che hanno subito meno gol nei secondi tempi. Attenzione alle tante risorse in termini di gol delle due squadre: il Napoli ha mandato in gol 6 giocatori subentrati dalla panchina, nessuno ha fatto meglio in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei; dal canto suo il Torino ha segnato gli ultimi 8 gol con 8 marcatori diversi.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Napoli è reduce dal pareggio per 0-0 a Firenze, ma attenzione: Ancelotti non ha mai inanellato due gare consecutive in questa Serie A senza vincere. Il Torino invece ha vinto l’ultima partita giocata in casa contro l’Udinese e sta facendo un ottimo campionato: i 34 punti fin qui ottenuti in 23 partite sono un record da quando esistono i tre punti (1994/95)".