TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 - SQUADRA

NAPOLI, I CALCIATORI AZZURRI SONO I PIÙ LEALI D'ITALIA


Lo ha scoperto il CIES Football Observatory


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Goal.com

I calciatori del Napoli sono i più ‘leali’ alla propria squadra di tutta la Serie A. Lo ha scoperto il CIES Football Observatory in uno studio condotto sulla stabilità della rosa delle squadre che partecipano ai campionati europei. La statistica è stata calcolata in base al tempo medio di permanenza nella squadra dell’attuale rosa: ne è risultato che i giocatori che vestono l’azzurro sono a Napoli mediamente da 3.43 anni. Al secondo posto si piazza la Roma con 2.94.

Tra le squadre dei primi cinque campionati europei il Napoli si piazza al nono posto complessivo, mentre i giallorossi sono tredicesimi. Nessun’altra italiana è presente nei primi 20 posti della classifica. Al contrario si ritrovano i nomi di diverse squadre della Serie A tra le 20 squadre con i giocatori meno ‘leali’: Parma (primo con 0.65), Frosinone (terzo con 0.75), Bologna (quinto con 0.90) e Genoa (sesto con 0.92), oltre a Fiorentina, Empoli e Udineseche sono più in basso in classifica.

Tra le big europee a comandare è il trittico di squadre che si è diviso otto delle ultime dieci edizioni della Champions League: comanda il Real Madrid a 5.84, seguito a ruota dal Barcellona a 5.36, mentre terzo c’è il Bayern Monaco a 5.26. La quarta squadra in classifica, l’Atlético Madrid, è di molto staccata: la rosa veste rojiblanco mediamente da 4.17 anni, quasi un anno in meno del Bayern terzo. Da sottolineare la presenza in top 10 anche di una piccola realtà come quella del Bournemouth, al decimo posto con 3.37.

Tra le squadre che non disputano i cinque top campionati europei, in testa alla classifica c’è il Viktoria Plzen, avversario della Roma nell’ultimo turno di Champions League, a quota 4.28.