TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2023 - CALCIO & FINANZA

NAPOLI, DALLA CHAMPIONS UN TESORETTO DESTINATO A CRESCERE


Lo studio del portale specializzato in finanza rapportata al mondo del pallone


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Il portale specializzato in finanza rapportata al calcio ‘Calcio e Finanza’ ha compiuto uno studio sui possibili ricavi di cui il Napoli potrebbe beneficiare in caso di passaggio ai quarti di finale di Champions.

Partiamo dal bonus partecipazione pari a 15,64 milioni, aggiungiamo i ricavi del ranking storico, nella misura 18.2 milioni per il Napoli, e la prima parte del market pool, che per gli azzurri – terzi in classifica nella stagione scorsa - è pari a 4 milioni.

A tutte queste cifre vanno sommati i bonus legati ai risultati della fase a gironi Champions: oltre 15 milioni per il Napoli, primo in classifica e vincitore di tutte le partite eccetto quella di Liverpool. In  più la seconda parte del market pool, basata sul numero di partite di questo primo scorcio di Champions 2022/23 vede  4.76 milioni di euro, una cifra soggetta ad un rialzo.

“Allo stato attuale (considerando anche i bonus risultati, le quote per i pareggi redistribuite e il bonus per la qualificazione agli ottavi)  - si legge su Calcio e Finanza - il Napoli porta a casa più di tutti, oltre 67 milioni di euro. Se gli azzurri di Spalletti dovessero però superare gli ottavi e approdare ai quarti di finale, la cifra crescerebbe fino a quasi 78 milioni di euro”.

La tabella  

NAPOLI RICAVI
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 18,2
Market pool 1 4
Market pool 2* 4,76
Bonus risultati 14
Ottavi di finale 9,6
Quarti di finale 10,6
Quote pareggi 1,15
Multa FPF 0
TOTALE 77,95