TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 27 APRILE 2016 - PARTNER

NAPOLI: CALCIO TRA PASSIONE ED ECONOMIA


Interessante analisi svolta dal sito internet GoEuro sui ricavi generati dal campionato di serie A


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

La stella del Napoli Lorenzo Insigne ha partecipato al sorteggio per il campionato del mondo di calcio per sordi. L’importante appuntamento sportivo e sociale, che quest’anno festeggia la terza edizione, avrà luogo dal 19 Giugno al 2 Luglio presso gli stadi di Eboli, Agropoli, Capaccio e Paestum. La presenza di Lorenzo Insigne dimostra la grande sensibilità nei confronti dei non udenti e delle loro difficoltà, troppo spesso sottovalutate. L'amore per il prossimo e la passione per lo sport, convivono nel cuore di tanti Campioni del San Paolo. Ma il calcio moderno non è solo passione... 

Analizzando l’analisi svolta dal sito internet GoEuro sui ricavi generati dal campionato di serie A, emerge che il Napoli, in quanto a seguito sportivo, si colloca al primo posto fra le città nelle quali gioca una sola squadra. Se da una parte questo dato mette in evidenza tutta la passione dei tifosi per i colori azzurri, dall'altra, questa stessa passione contribuisce attivamente a far lievitare gli introiti per la città di Napoli e i dintorni. 

Il campionato del 2016 ha confermato tutte le potenzialità della S.S.C Napoli, una squadra che quest'anno è riuscita a conquistare la vetta, rappresentando un più che valido e temibile avversario per la formazione più forte e blasonata degli ultimi 5 anni: la Juventus. L'analisi effettuata riguarda 16 stadi e 15 città della nostra Serie A; comprende 380 partite e ben 341,000 tifosi ospiti che seguono la squadra anche in trasferta.

L’introito complessivo per la città di Napoli, generato dai numerosi tifosi ospiti che vengono a seguire le partite allo stadio San Paolo, costituisce un vero e proprio tesoretto per la città, pari a 19,784,000 euro. I dati sono stati elaborati prendendo in esame i costi per cibo e bevande, trasporti, alloggi e trasporti urbani, derivanti dalle visite dei tifosi ospiti nella cittá. Dati questi, che non contemplano il costo del biglietto.

Ottimi i ricavi sia per il comparto dei trasporti di Napoli, che sfiorano quota 1,514,000 euro, che per quello degli alloggi, dove si arriva a 116,000 euro; nel conteggio sono valutati i costi degli spettatori che hanno alloggiato presso hotel, appartamenti ed ostelli. Gli incassi per i trasporti pubblici, sempre derivanti dalle partite di campionato di serie A, sono pari a 8,675,000 euro e comprendono anche i profitti derivanti dall’utilizzo dei taxi e del trasporto pubblico. Altro dato interessante riguarda il settore di cibi e bevande, dove gli spettatori della S.S.C. Napoli spendono ben 10,993,000 euro.

Per quanto riguarda la distanza da affrontare durante le trasferte, il Napoli è, con il Palermo, la squadra che percorre più chilometri in serie A, coprendo una distanza complessiva di ben 23.946 chilometri. Il terzo posto spetta invece all’Udinese che deve viaggiare per 19.690 chilometri per raggiungere tutti gli stadi delle proprie avversarie di stagione.

Se guardiamo alla situazione complessiva, i ricavi del campionato italiano sono decisamente più bassi rispetto agli altri campionati, in particolare se si paragonano alla Premier League inglese, che fattura 565.879.000 euro, o alla Bundesliga tedesca, dove si arriva a quota 301.710.000 euro...

Clicca qui per lo studio completo