TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 30 GIUGNO 2018 - RUSSIA 2018

MONDIALI - SUPER CAVANI: L'URUGUAY BATTE IL PORTOGALLO


La squadra di Tabarez vola ai quarti


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Premiumsporthd.it

Dopo Messi, saluta il Mondiale anche Cristiano Ronaldo. Avrebbero potuto sfidarsi in un duello mai visto, guarderanno i quarti a casa, perché il Portogallo viene eliminato dall'Uruguay così come l'Argentina era stata fatta fuori dalla Francia. Fanno festa ancora a Parigi, anzi, al Psg, perché allo show pomeridiano di Mbappé ha risposto Edinson Cavani con un'altra doppietta, decisiva per il 2-1 finale. Si è messo sulle spalle la Celeste forse dando più del 100% perché a un certo punto i suoi muscoli hanno fatto crac e un possibile stiramento potrebbe aver messo fine anche al suo Mondiale.

L'Uruguay batte i campioni d'Europa sfruttando il talento delle sue stelle d'attacco e una superiore organizzazione di gioco: non è un caso che la Celeste segna entrambi i gol su azione, impedisce a Cristiano Ronaldo di toccare un solo pallone nella propria area per tutto il primo tempo e subisce l'unica rete, tra l'altro la prima del Mondiale, sugli sviluppi di un corner, con un errore più unico che raro di Godin, colpevole nel lasciare Pepe libero di saltare.

Le reti sudamericane, entrambe del Matador, sono un inno al calcio: la prima arriva da un'apertura dell'attaccante per Suarez sulla sinistra e il cross teso e preciso del Pistolero sul secondo palo è una meraviglia assoluta, mentre il colpo di testa (o forse di spalla) di Cavani è di un'efficacia straordinaria. L'Uruguay, schierato col 3-5-2 da Tabarez, gioca anche un buon calcio per una ventina di minuti, con il centrocampo quasi tutto italiano composto da Vecino, Torreira, Bentancur e Laxalt più l' "intruso" Nandez. 

Piano piano l'Uruguay si affida sempre più alla "garra" e meno al gioco, così dà fiducia al Portogallo che in apertura di ripresa trova il pari. Poi è un altro gioiello di Cavani, pochi minuti dopo, a riportare avanti la Celeste: Suarez è caparbio nel difendere palla, Bentancur è preciso nel servire il Matador, l'ex centravanti del Napoli è chirurgico col destro nel trovare il secondo palo.

Toccherebbe a Cristiano Ronaldo prendere in mano il Portogallo, ma non ci riesce e un tiro sballato al 90' è lo specchio della sua partita. L'ingresso di Quaresma non cambia granché, né tanto meno quello dell'impalpabile André Silva. E l'unica vera occasione, capitata all'altro Silva, Bernardo, viene sprecata dall'esterno che calcia alto a porta praticamente vuota. Finisce con Ronaldo ammonito e squalificato. Ma tanto i quarti non li giocherà...