TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 12 DICEMBRE 2023 - CALCIO & FINANZA

MONDIALE PER CLUB 2025, GIORNATA CRUCIALE PER LA SECONDA ITALIANA: LA JUVE "GUFA" MILAN E NAPOLI


Lo riporta Calcio e Finanza


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: calcioefinanza.it

Il momento della verità è arrivato. Con l’ultimo turno della fase a gironi della UEFA Champions League si segnerà un passaggio decisivo nella corsa al nuovo Mondiale per Club a 32 squadre. Con la fine della fase a gruppi della massima competizione europea per club (in programma per le giornate del 12-13 dicembre), la situazione in vista del nuovo torneo che si terrà negli USA nel 2025 sarà decisamente più definita, potenzialmente anche per le squadre italiane.

A tal proposito, è in corso una sfida tutta interna alla Serie A per prendere parte alla competizione. Infatti, soltanto una tra JuventusMilan e Napoli seguirà molto probabilmente l’Inter, praticamente già qualificata (in attesa che la FIFA annunci i criteri definitivi per la compilazione del tanto discusso ranking), nel torneo al quale parteciperanno 32 squadre, di cui 12 europee e con un massimo di due club per Federazione. L’unica eccezione riguarda le squadre che vincono la Champions League, sempre qualificate anche se più di tre sono provenienti dalla stessa Federazione.

La nuova competizione attrae non soltanto per il fascino dei partecipanti, i migliori club al mondo, ma anche sul fronte economico (sono previsti oltre due miliardi di euro da spartire, in attesa che le cifre ufficiali siano comunicate) e per la visibilità garantita. Come detto, la selezione è ferrea e si baserà sui risultati ottenuti in Champions League dal 2021 al 2024 (da capire se utilizzando il classico ranking UEFA o un ranking stilato dalla FIFA): allo stato attuale, la Juventus passerebbe come seconda squadra italiana.

Mondiale per Club 2025 squadre italiane – La classifica UEFA

Tuttavia, l’esclusione di questa stagione costringe il club piemontese a guardare le avversarie Milan e Napoli in tv. L’ultimo turno di Champions League non ha cambiato le carte in tavola e a fare la differenza sarebbe soprattutto l’eventuale qualificazione delle due squadre agli ottavi di finale.

Ad ora i bianconeri sono davanti a rossoneri e azzurri ma non possono portare altri punti alla loro causa. Questa è la situazione con la graduatoria UEFA (in rosso le squadre che non si possono qualificare per rispettare il vincolo di due club per Federazione, a meno che non vincano la Champions League):

  1. Bayern Monaco (Germania) – 98 punti (già qualificata)
  2. Inter (Italia) – 73 punti (già qualificata)
  3. PSG (Francia) – 71 punti (già qualificata)
  4. Borussia Dortmund (Germania) – 66 punti
  5. Atletico Madrid (Spagna) – 60 punti
  6. Lipsia (Germania) – 59 punti
  7. Porto (Portogallo) – 59 punti
  8. Barcellona – 55 punti
  9. Benfica (Portogallo) – 50 punti
  10. Juventus – 47 punti; —- ultima qualificata
  11. Siviglia – 42 punti
  12. Salisburgo – 40 punti
  13. Ajax – 39 punti
  14. Milan – 39 punti
  15. Shakhtar – 35 punti
  16. Napoli – 34 punti

Mondiale per Club 2025 squadre italiane – Il ranking FIFA

Questa è invece la situazione con la graduatoria FIFA (in rosso le squadre che non si possono qualificare per rispettare il vincolo di due club per Federazione):

  1. Bayern Monaco (Germania) – 106 punti (già qualificata)
  2. Inter (Italia) – 74 punti (già qualificata)
  3. PSG (Francia) – 74 punti (già qualificata)
  4. Borussia Dortmund (Germania) – 68 punti
  5. Porto (Portogallo) – 66 punti
  6. Barcellona (Spagna) – 62 punti
  7. Lipsia (Germania) – 61 punti
  8. Atletico Madrid (Spagna) – 57 punti
  9. Juventus (Italia) – 52 punti —- ultima qualificata
  10. Benfica (Portogallo) – 50 punti
  11. Siviglia (Spagna) – 47 punti
  12. Ajax (Olanda) – 47 punti
  13. Salisburgo (Austria) – 45 punti
  14. Shakhtar Donetsk (Ucraina) – 45 punti
  15. Milan (Italia) – 42 punti
  16. Napoli (Italia) – 39 punti

Il Milan è dunque la squadra che più di tutte può insidiare la Juventus, ma quella che allo stesso tempo rischia maggiormente di finire anzitempo la sua corsa in Champions. Più staccato in classifica il Napoli (a -13 dai bianconeri in entrambi i sistemi) che è però messo meglio nel girone, con la qualificazione che arriverà in caso almeno di pareggio con lo Sporting Braga. Ma il Napoli diventerebbe un problema per la Juventus soltanto se si qualificasse ai quarti di Champions.