TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 6 OTTOBRE 2019 - CONFERENZA STAMPA

MAZZARRI: “TORO CON UN’ANIMA, OTTIMO SECONDO TEMPO, ABBIAMO QUASI ‘IMBAVAGLIATO’ IL NAPOLI”


Così il tecnico granata in conferenza stampa


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Walter Mazzarri ha tenuto la sua conferenza stampa post Torino-Napoli, le sue parole sono state trasmesse da TV Luna.

Oggi il suo è stato un capolavoro tattico e mentale nella testa dei giocatori: abbiamo visto almeno due Tori in uno. Tre o quattro giocatori che cambiano: si riparte da qui?
Grazie, siamo stati bravi contro il Napoli che mette in difficoltà tutti e crea tante palle gol e qualche volta ne sbaglia troppe. A parte i primi 20 minuti in cui eravamo contratti e paurosi, ci pressavano forte e noi eravamo impauriti. Poi nella seconda parte Meret ha fatto gran parata su Ansaldi. Nel secondo tempo il piglio è stato giusto ed abbiamo ben giocato, ci è mancata la palla di rifinitura, avevamo anche ben tirato in porta, il tiro di Ansaldi sembrava in gol, con quello di Andrea c’era Izzo dietro di lui. Sembrava che avremmo vinto invece no, ci manca qualche punto, peccato anche per un po’ di sfortuna. Ci mancano due o tre punti in più.
Sosta? Ci sono tanti nazionali e ci occorrerebbe per recuperare dei giocatori, quelli che rimarranno, e sono pochi, staranno meglio. vedremo per i nazionali.

Per un tecnico che prepara tatticamente una partita può essere questa la partita perfetta, un passo in avanti?
La fase difensiva è importante perché regge la fase attiva, oggi nel secondo tempo abbiamo fatto non solo quello, direi abbiamo non dico ‘imbavagliato’ il Napoli, ma fatto bene calcio, creato belle trame, con palla a terra: ci è mancata la rifinitura, il gol, abbiamo anche tirato tanto nello specchio della porta, sempre rimpallati, l’ultimo tiro sembrava anche rigore… a volte basta un pizzico per avere una palla gol… sono rimasto davvero contento; ora continuare e far ancor meglio con lo stesso piglio. Spero che così butteremo via meno punti.

Buona prestazione nel gioco e ritrovata solidità difensiva: stasera ha ritrovato l’anima del Toro come piace a lei?
Sì, soprattutto il secondo tempo quando abbiamo ben difeso e attaccato rimanendo alti, imponendo supremazia territoriale e farlo col Napoli non è facile. Anima Toro ci vuole ma ci vuole anche attenzione, oggi ci sono stati pochi errori difensivi, ottimo Laxalt che ha anche attaccato, è stato attento; c’era anche da aspettarselo perché i difensori ora stanno guadagnando forma. La condizione fisica e mentale è fondamentale specie in difesa.

Questa difesa a 4 è una soluzione da portare avanti e che dà più sicurezza?
La difesa a 4 con attacco a tre sono meccanismi che studiamo di volta in volta ecco anche perché il Napoli ha avuto più difficoltà, è un aspetto tattico che ho già adottato in passato e quest’anno lo sto adottando di più per avere un uomo in più a proteggere la profondità. Può darsi che la ripeterò.