TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 3 MARZO 2020 - EX AZZURRI

MARCA – HIGUAIN, SI MUOVE L’ATHLETIC: PIPITA TENTATO PER LE SUE ORIGINI BASCHE?


Un prozio dell’attaccante era basco ed emigrò in Argentina


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Marca,com

Gonzalo Higuaín cerca squadra per la prossima stagione. Il nazionale argentino, 32 anni, è in scadenza contrattuale in estate con la Juventus e vuol continuare a giocare. E sarà proprio il Pipita ad essere uno dei pezzi pregiati del mercato estivo. Si sarà mosso l’ Athletic Bilbao per tentarlo? Si coniugherà con la filosofia rojiblanca?

Higuain ha origini basche: lo era il suo prozio emigrato poi in Argentina. L’ ascendenza del Pipita è ben nota in quel di Ibaigane (quartier generale dell’Athletic Bilbao, ndt) da molto tempo. Al principio del secolo una delegazione del club ha visitato varie enclave americane per allacciare i contatti anche se non sono stati fatti passi concreti per incorporare i baschi della diaspora.

Higuain possiede una doppia nazionalità: argentina e francese, poiché è nato a Brest al tempo in cui suo padre Jorge, calciatore di San Lorenzo, Boca e River, era nel suo momento migliore nel calcio europeo giocando nello Stade Brestois (1987-88).

Jorge Higuain ha riconosciuto 15 anni dopo, con l’ingaggio del suo secondo figlio Federico, alla Real Sociedad, che suo nonno "era di origine basco-francese". "Mio padre mi diceva sempre che il nonno gli avva insegnato che i baschi non sono né spagnoli, né francesi, solo baschi” dichiarò nell’occasione il padre del 'Pipita'.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE