TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2017 - TV

L’AUDIENCE DELLA SERIE A 2017/18: ECCO QUALI SONO LE SQUADRE PIÙ SEGUITE IN TV


Napoli quarto alle spalle delle milanesi e della Juventus


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: calcioefinanza.it

Il passaggio alla Camera ha portato una novità non da poco all’interno della Legge Melandri: per la suddivisione dei diritti tv in Serie A si terrà conto anche dell’audience televisiva.

Un cambiamento approvato con un emendamento dell’onorevole Daniela Sbrollini, che ha spiegato: “Il nuovo testo completa le modifiche già approvate e che ridistribuiscono più equamente i proventi dei diritti TV tra le società, in particolare si indica che la quota destinata al radicamento sociale delle società sia il risultato anche dell’audience televisiva certificata e cioè il seguito registrato dalle società attraverso gli ascolti televisivi. Ciò comporta che una quota maggiore dei proventi venga giustamente destinata alle grandi società che non solo hanno l’opportunità e le capacità di fare da traino a tutto il movimento, ma rappresentano spesso il nostro calcio all’estero, nelle coppe europee e nelle competizioni internazionali”, ha spiegato l’onorevole.

Qual è, ad oggi, la situazione dell’audience televisiva per le squadre italiane in Serie A? In testa, ovviamente, ci sono le big.

ascolti tv squadre serie a 2017 2018

Partiamo con il ricordare che non tutte le gare vengono trasmesse su entrambe le piattaforme: Sky Sport detiene infatti i diritti per trasmettere tutte e 20 le squadre, mentre Premium detiene i diritti solo per le gare di Inter, Juventus, Fiorentina, Lazio, Napoli, Milan, Roma Genoa.

 

Sul podio degli spettatori medi complessivi ci sono infatti Juventus, Inter e Milan, con quest’ultima di poco davanti al Napoli. In particolare, sono stati 29,8 milioni gli spettatori che hanno seguito le gare dei bianconeri, 26 milioni quelli che hanno seguito le sfide dei nerazzurri e 21,8 quelli che invece hanno preferito le partite dei rossoneri, con il Napoli a quota 21,1 milioni.

Chiudono la classifica, a sorpresa, non le neopromosse quanto due squadre come Chievo Verona e Sassuolo, in fondo alla graduatoria rispettivamente con 5,3 e 4,9 milioni di spettatori medi complessivi. A chiudere la top 3 in negativo è la Spal, a quota 5,4 milioni.

Ascolti tv squadre Serie A 2017 2018, l’audience medio e lo share

Numeri che, ovviamente, si riflettono sugli ascolti medi. La Juventus ha infatti raccolto 1,7 milioni di spettatori in media a partita: tra le 20 squadre, è l’unica che su una singola piattaforma (Sky o Mediaset) è finora riuscita a mantenere una media oltre il milione, con 1.090.674 spettatori medi a partita su Sky.

ascolti tv squadre serie a 2017 2018


Come per gli spettatori complessivi, anche per gli spettatori medi a partita ovviamente sul podio troviamo Inter (1,5 milioni) e Milan (1,2), con il Napoli che segue a breve distanza.

Dal punto di vista dello share, le gare della Juventus hanno finora avuto uno share medio del 9,56%, contro il 7,42% delle sfide dell’Inter, il 6,67% di quelle del Milan e il 6,21% di quelle del Napoli.

In fondo alla classifica, confermato il trio Spal, Chievo Verona e Sassuolo. I veneti, tuttavia, pur con un audience media a gara minore hanno uno share amggiore anche del Crotone quart’ultimo, con 1,99% di share medio a partita.