TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 22 LUGLIO 2014 - CALCIOMERCATO

LUCAS LEIVA: LA SCHEDA DI NAPOLICALCIONEWS


Tutto sull'obiettivo del Napoli


 
     
0


A cura di: Davide Esposito
Fonte: Napolicalcionews.it

Lucas Leiva pare essere l'obiettivo n°1 per il rafforzamento del centrocampo partenopeo. Ma chi è, esattamente, Lucas Leiva? Ecco la scheda di Napolicalcionews.

Lucas Pezzini Leiva è un centrocampista brasiliano, classe 1987. Come tanti sudamericani, è di origini italiane ed è quindi un giocatore comunitario. Ha debuttato nel mondo del calcio giovanissimo, a 18 anni nel campionato brasiliano col Gremio. Solamente l'anno successivo ha vinto la Bola de Ouro, riconoscimento assegnato al miglior giocatore del campionato brasiliano: è stato il più giovane a vincerlo. A soli 19 anni è stato convocato per la prima volta in nazionale e ha vinto, da protagonista, il campionato sudamericano under 20 nel 2007, con ben quattro rete in sette presenze.

 

Nel 2007, a 20 anni, arriva al Liverpool arrivato allora da Rafa Benitez. Nella sua stagione di debutto totalizza ben 30 presenze, sicuramente un gran traguardo per un ventenne. A fine stagione ottiene la medaglia di bronzo col Brasile alle Olimpiadi di Pechino. L'anno successivo, nonostante la grande concorrenza di Mascherano e Xabi Alonso, racimola 39 presenze, diventando una colonna della squadra dopo la dipartita di Xabi Alonso al Real Madrid. Anche le sue presenze in Nazionale brasiliana diventano sempre più stabili, con la partecipazione alla Coppa America 2011.

Lucas viene descritto dalla stampa come un brasiliano atipico, un regista dall'ottimo tocco e dall'ottima visione di gioco, oltre ad essere abile anche nel gioco difensivo, è un giocatore con corsa, temperamento e con ottime capacità di verticalizzazione e di recupero palla.

 

Nell'ultima stagione Lucas ha racimolato un numero di presenze minore a causa del cambio di modulo del Liverpool, che ora prevede un solo mediano (Gerrard) invece che due. Benitez è pronto a valorizzare il brasiliano che conosce a memoria i suoi schemi e la sua tattica: sarà lui il nuovo faro del centrocampo napoletano? Ai posteri l'ardua sentenza.