TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 17 GIUGNO 2018 - SERIE A

LA NUOVA SERIE A: IL SUD SCOMPARE, EMILIA ROMAGNA REGINA


Il Frosinone completa il puzzle del campionato 2018-2019


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Gazzetta.it

In pieno delirio mondiale, tra l'esultanza per l'Islanda che ferma l'Argentina e il rammarico di vedere il Perù soccombere davanti alla Danimarca (si sa, spesso si prende la parte di chi, apparentemente, è più debole), il vero tifoso ha comunque un pensiero e una data fissa in mente: l'inizio del campionato di serie A, quest'anno nel weekend di domenica 19 agosto (con possibili anticipi a sabato 18). Benevento, Hellas Verona e Crotone sono retrocesse al termine di una stagione complessa per motivi differenti. Al loro posto ecco Empoli, Parma e Frosinone tra le magnifiche 20. Il Sud crolla: l'unica costante resta il Napoli.

SEMPRE PIÙ NORD — L'arrivo di Empoli e Parma trasforma il principale campionato italiano in una sorta di grande girone nordico: 15 società su 20 hanno il proprio stadio e la propria sede dalla Toscana in su. Con il ritorno del Parma e la conferma di Spal, Bologna e Sassuolo, l'Emilia Romagna diventa la regione con il maggior numero di squadre presenti in Serie A. Segue la Lombardia con Inter, Milan e Atalanta. I nerazzurri milanesi torneranno in Champions League, quelli atalantini dovranno conquistare, per il secondo anno consecutivo, l'Europa League. Passando dai turni preliminari? Solo dopo la sentenza Uefa sul Milan si saprà il loro reale destino. La realtà dei fatti parla comunque di una Lombardia sempre protagonista.

DRAMMA SUD — Con la promozione sudatissima del Frosinone è il Lazio che aggancia la Lombardia a quota 3 club in A. Coi ciociari ci sono ovviamente anche le due romane Roma e Lazio. Il dramma vero lo vive il Sud con la sola rappresentanza - nel campionato 2018-2019 - del nuovo Napoli di Carletto Ancelotti. Sotto Napoli, il deserto. La Campania ha perso la sua seconda rappresentante dopo la retrocessione del Benevento. Il Palermo si è perso proprio all'ultimo (e non senza polemiche) ed è rimasto in B, il resto della Sicilia langue in Lega Pro da anni, la Puglia non riesce a risalire e il Crotone ha fallito l'ennesimo miracolo cancellando (momentaneamente) la Calabria dal gotha del calcio italiano.

Ecco le magnifiche 20 della Serie A 2018-2019:

Atalanta, Bologna, Cagliari, Chievo, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Juventus, Inter, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Udinese.