TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 9 APRILE 2020 - STAMPA

IL SECOLO XIX: "IL SISTEMA CALCIO RISCHIA DI ESPLODERE"


Lettera di ElKann agli azionisti: “Noi in prima linea per la ripresa”


 
     
0


A cura di: Maria Felicia Rosaria Del Pennino
Fonte: Il Secolo XIX

Il Secolo XIX oggi in edicola: "Il sistema calcio rischia di esplodere". Ora ai medici, per le linee guida, sul come e quando. Si lavora ad un protocollo unitario definitivo.

La bozza indica le modalità con le quali formare il "gruppo squadra" e quali esami diagnostici effettuare sulla rosa per verificare gli eventuali contagi. Nella prima fase il gruppo squadra, però, "dovrà essere raccolto in un luogo chiuso" (centri sportivi, di allenamento e simili), sanificato e rispettoso di tutte le norme igieniche-comportamentali, anche per coloro che non appartengono al gruppo ristretto”.

L'ideale sono i centri sportivi moderni già in grado di ospitare le camere della squadra, per fare in modo che vita e lavoro del calciatore avvengano senza contatti con l'esterno.

Il punto è che in Italia solo mezza Serie A ha centri così, con distinguo del numero dei terreni: Juventus (a Vinovo), Inter (Appiano Gentile) e Milan (Carnago), Roma (Trigoria) e Lazio (Formello), Cagliari (Asseminello), Parma (Collecchio), Sassuolo (Mapei Football Center) e Verona (Peschiera). La Fiorentina ha Coverciano se la Figc autorizza.

E le altre società?

Lettera di ElKann agli azionisti: “Noi in prima linea per la ripresa”.