TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 12 MARZO 2024 - CHAMPIONS LEAGUE

IL NAPOLI SALUTA LA CHAMPIONS: ECCO I RICAVI DEL CLUB AZZURRO PER LA STAGIONE 2023/24


Lo riporta Calcio e Finanza


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Calcio e Finanza

Il Napoli conclude agli ottavi di finale la sua avventura in Champions League. Dopo l’1-1 dell’andata contro il Barcellona, i partenopei di Calzona sono stati sconfitti per 3-1 dai blaugrana: un ko che ha quindi sancito l’eliminazione di Osimhen e compagni, che salutano la Champions League dopo il primo turno ad eliminazione diretta.

La partecipazione alla massima competizione europea consente a tutti i club che vi partecipano di mettere a referto ingenti ricavi che nessun altro torneo mondiale garantisce. Le cifre sono significate anche solo per le sei partite del girone.

Sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza stima i ricavi nell’attuale edizione della competizione per i singoli club. Partiamo come di consueto dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 15,64 milioni di euro. Si passa poi al ranking storico/decennale, un montepremi complessivo di 600,6 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni.

Per questa stagione, le stime di Calcio e Finanza si basano sui dati ufficiali della UEFA per il 2021/22. In quella stagione – la prima del ciclo di diritti attuale – sono stati assegnati ai club italiani circa 34 milioni di euro di market pool. La cifra è da dividere in due parti: 17 milioni vengono assegnati in proporzione al piazzamento nella Serie A 2022/23, che ovviamente ha visto trionfare il Napoli, che quindi percepisce la somma più alta, considerando le quattro italiane qualificate.

Per quanto riguarda il Napoli, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League (considerando anche l’eventuale accesso ai quarti di finale) sono le seguenti::

  • Bonus partecipazione: 15,64 milioni di euro;
  • Ranking storico: 22,8 milioni;
  • Market pool 1: 6,8 milioni;
  • Market pool 2: 2,96 milioni;
  • Bonus risultati: 9,33 milioni;
  • Bonus ottavi: 9,6 milioni;;
  • TOTALE: 67,13 milioni.