TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 14 GENNAIO 2019 - STATISTICHE

IL NAPOLI OLTRE LE ASPETTATIVE: AGLI AZZURRI 2.32 PUNTI A GARA


Lo studio condotto dal Cies


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: ilmattino.it

Il Napoli 2018-19 non delude gli appassionati e continua a superare le aspettative di tutti. È quanto racconta il Cies (Centro internazionale per gli studi sullo Sport) che nel suo studio settimanale ha analizzato i dati dei maggiori campionati europei con i rendimenti di ogni squadra coinvolta, calcolando la differenza tra i punti ottenuti in campionato e gli “expected points” (i punti attesi) per la prima parte della stagione in corso.

Lo studio è stata calcolato in base a un modello di regressione costruito sui dati delle stagioni 2016/17 e 2017/18, che ha incluso diversi fattori: i tiri in porta, possesso palla, i tiri concessi dall’area di rigore. In Serie A, il Parma è la squadra che sembra aver raccolto di più fino ad oggi in base alle prestazioni fornite, ottenendo 1.32 punti di media a gara, contro gli 0.65 attesi, esattamente il 103% in più rispetto alle aspettative.

Segue a ruota la capolista Juventus con un +25% (2.79 punti a gara contro i 2.24 attesi), seguita dall'Inter (+16%) e dal Napoli: la squadra di Ancelotti ha messo insieme fin qui 2.32 punti per gara contro i 2.05 attesi, un +13% che denuncia la bontà del lavoro portato avanti dagli azzurri. Dati negativi, invece, per Lazio (-6%), Milan (-9%), Roma (-10%) e Fiorentina (-19%). Chiudono la classifica Bologna e Frosinone con un -28%.