TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 2 GENNAIO 2020 - REDAZIONALE

IL NAPOLI DI DE LAURENTIIS RIPARTE DALLA GRINTA DI GENNARO GATTUSO


Segnali incoraggianti dopo la vittoria contro il Sassuolo


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Il Napoli dopo l’esonero di Carlo Ancelotti ha dato segnali contrastanti in campionato, ma piuttosto incoraggianti. In particolare durante il secondo tempo della gara in trasferta contro il Sassuolo, da sempre avversario ostico per il club azzurro, si è rivisto quel carattere e quella intensità di gioco, che era latitata durante le ultime gare di campionato. Il Napoli di Gattuso dovrebbe quindi ripartire da quello che si è visto in parte al Mapei Stadium, visto che l’esordio sulla panchina azzurra del tecnico calabrese, era stata totalmente da dimenticare, complice una gara di livello del Parma di D’Aversa. Per il Napoli ora è importante inanellare una sequenza di risultati positivi, visto anche il livello delle gare che dovrà affrontare tra campionato e Champions League. Il prossimo 25 febbraio 2020 allo Stadio San Paolo, arriverà il Barcellona di Messi, Suarez e Griezmann, non certo un avversario qualsiasi, anche se già durante la fase a gironi, specialmente contro l’Inter di Conte, si è visto che la squadra di Valverde è discontinua e mostra delle amnesie e problematiche specialmente nel comparto difensivo.

Il cammino complicato in Champions League per il Napoli

Il Napoli in Champions League quest’anno ha sfoderato alcune prestazioni di valore, come entrambe le gare contro i campioni d’Europa del Liverpool di Jurgen Klopp, ma anche la trasferta contro un avversario ostico come il Salisburgo. Tuttavia anche in Europa, ha fornite prestazioni non sempre all’altezza, come si è visto specialmente durante la trasferta contro i modesti avversari del Genk e maggiormente contro il Salisburgo in casa, dove non è stata capace di andare oltre il pareggio. La squadra deve però ricompattarsi in campionato e trovare una certa continuità di forma e di risultati, sia per quanto riguarda le varie fasi di gioco, sia per tutti i reparti. Con gli ottavi di finale tornano le competizioni europee sotto il profilo dei pronostici e delle quote online scommesse champions visto che a parte la doppia sfida tra Napoli e Barcellona, ci saranno gare come Atletico Madrid-Liverpool, Chelsea-Bayern Monaco e ancora Real Madrid- Manchester City e Borussia Dortmund-PSG, che dimostrano come il livello sia sempre piuttosto elevato per quanto concerne questo tipo di competizioni.

Proprio per questo motivo il Napoli dovrà cercare di arrivare al meglio al doppio confronto con il Barcellona, ripartendo da quelli che sono i valori dei singoli giocatori e del lavoro di squadra che è stato svolto durante questi anni passati, quando il Napoli, gradualmente è salito di livello, fino a giocare alla pari o quasi contro squadre del livello di Manchester City, Liverpool, PSG e Real Madrid in Europa e Juventus, Roma e Inter in campionato. Il compito di un tecnico giovane ma determinato come Gattuso, non è certo semplice, anche perché tocca all’allenatore calabrese ridare fiducia e rimettere in sesto giocatori come Insigne, Mertens e Callejon, visti un po’ troppo sottotono e spenti, durante questa prima parte di stagione.

La ripartenza in campionato per tentare di agganciare un piazzamento per l’Europa

Il Napoli può contare però su un ritrovato Arek Milik, ma ancora di più su giocatori come Allan e Manolas, che hanno sicuramente qualcosa da dimostrare, così come sul terzino azzurro Di Lorenzo, tra le note più positive di questa prima parte di stagione per il Napoli. Napoli che dopo la gara di campionato contro la Lazio in trasferta, riparte dal San Paolo dove dovrà affrontare in sequenza prima la Fiorentina di Iachini e successivamente la Juventus dell’ex Maurizio Sarri, che tornerà per la prima volta da avversario al San Paolo. Le premesse per vedere spettacolo e calcio di grande livello sembrano esserci tutte, per una stagione che si spera, possa dare emozioni e qualche risultato positivo, tra campionato e coppe.