TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 9 GENNAIO 2016 - EDITORIALE

IL NAPOLI A FROSINONE, PER CONTINUARE A INSEGUIRE IL SOGNO


Il tecnico Sarri non vuole neanche sentire nominare “quella parola”. Ma la realtà è che in tanti iniziano a crederci sul serio


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Prosegue la rincorsa del Napoli a caccia della testa della classifica. Il tecnico Sarri non vuole neanche sentire nominare “quella parola”. Ma,sebbene la lotta sarà dura contro un Inter cinica e una Juventus in piena rimonta, oltre alla sorprendente Fiorentina, la realtà è che in tanti iniziano a crederci sul serio.

Il Napoli deve però superare l’ostacolo Frosinone, in piena lotta per non retrocedere e che ha fatto del Matusa la sua principale fonte di punti (solo 2 pareggi in trasferta per gli uomini di Stellone quest’anno). Sono 23 i punti che separano Napoli e Frosinone, che davanti al proprio pubblico ha raccolto 13 dei suoi15 punti in classifica, ma che si presenta anche come la peggior difesa del campionato, con 36 gol subiti, di fronte al terzo migliore attacco del campionato.

Gli azzurri devono assolutamente vincere anche perché l’Inter ha un turno sulla carta agevole in quanto impegnata a San Siro contro il Sassuolo di Di Francesco, ormai diventato una bella realtà di questo campionato. Tuttavia i bookmakers che stilano le quote delle scommesse sul calcio per Bet365 considerano che gli uomini di Mancini siano costretti a vincere se vogliono chiudere il girone di andata come prima in classifica e ribadire le proprie ambizioni di vittoria finale. I partenopei potranno contare anche sull’apporto dei loro sostenitori: al Matusa infatti, ci saranno duemila napoletani al seguito della squadra.

Tra i ciociari è sfida amarcord per il tecnico laziale Stellone, che ha militato nelle fila del Napoli e di cui è stato anche capitano. Il tecnico dei canarini dovrebbe confermare il suo 4-3-3, anche se deve fare a meno dello squalificato Pavlovic e degli infortunati Rosi e Carlini. La squadra dovrebbe schierarsi con Leali in porta dietro una linea difensiva composta da Diakitè e Ajeti al centro e Matteo Ciofani e Crivello sugli esterni. A centrocampo  il terzetto sarà formato da Gucher favorito su Gori, al centro, Chibsah mezzala destra e Sammarco a sinistra preferito a Frara. In attacco tridente con Paganini e Dionisi a supporto di Daniel Ciofani.

In casa Napoli, Sarri, che normalmente tende a cambiare pochissimo, potrebbe invertire la rotta e applicare un piccolo turn over in vista delle tante gare importanti ravvicinate che attendono il Napoli in questo mese. Il tecnico lo ha anche ammesso in conferenza stampa pur non dando indicazioni precise su chi riposerà, ma stando agli occhi indiscreti sul campo di allenamento, potrebbero trovare spazio Maggio, Chiriches e Gabbiadini. I primi due dovrebbero trovare spazio sin dal primo minuto (l'esterno al posto di Hysaj e il difensore rumeno al posto di Albiol), mentre per Manolo Gabbiadini si prospetta una staffetta con Higuain; occorre capire solo chi ha intenzione di schierare dal primo minuto.

C’è anche Dries Mertens che spera di giocare viste le ultime positive uscite, ma l'ottimo momento di Insigne, reduce dal super gol e assist nella gara col Torino, difficilmente renderá possibile questo avvicendamento. Per il belga dunque, possibile innesto a gara in corsa. A centrocampo, invece, torna Jorginho titolare dal primo minuto dopo il turno di stop per squalifica. Stesso discorso vale per Allan, che contro il Torino è partito dalla panchina a favore di David Lopez.

PROBABILI FORMAZIONI

Frosinone (4-3-3): Leali; M. Ciofani, Diakitè, Ajeti, Crivello; Chibsah, Gucher, Sammarco; Paganini, D. Ciofani, Dionisi. All. Stellone.

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All. Sarri.