TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2020 - NEWS

IL GOV. DE LUCA ANNUNCIA: “DA QUESTO VENERDÌ STOP A TUTTE LE ATTIVITÀ IN CAMPANIA DALLE 23”


Coprifuoco nella nostra Regione come in Lombardia


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Rai News

“Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi". Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Volevamo partire - ha detto - dall'ultimo week end di ottobre ma partiamo ora. Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l'onda di contagio. Alle 23 da venerdì si chiude tutto anche in Campania come si è chiesto anche in Lombardia".

Chiesti 600 medici ce ne danno solo 50
"Abbiamo chiesto alla Protezione civile 600 medici e 800 infermieri. Ad oggi abbiamo avuto l'assicurazione che invieranno 50 medici e 100 infermieri. Quindi siamo clamorosamente al di sotto delle esigenze minime poste dalla regione Campania", ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Ad oggi - ha aggiunto - non è arrivato nessuno. Vedremo nei prossimi giorni chi arriva, per il resto faremo miracoli per reperire da altri reparti gli anestesisti che saranno necessari". 

Posti letto non esauriti, attivati in base esigenze
Sui posti letto "stiamo lavorando sulla base di una programmazione rigorosa che abbiamo fatto da mesi. Non  sono esauriti i posti letto, i posti Covid disponibili vengono  attivati sulla base delle esigenze che si hanno di volta in volta,  perché il personale è limitato e per garantire i turni nei posti Covid bisogna eliminare le prestazioni non essenziali, e questo si sta  facendo", ha detto De Luca, oggi in visita al Covid Residence dell'Ospedale del Mare che si  prepara ad accogliere i pazienti positivi asintomatici impossibilitati a trascorrere il periodo di isolamento nella propria abitazione. La struttura avrà "duecento posti letto per pazienti che non possono  passare la quarantena a casa ma sono asintomatici, sono di qualità ed  eccellenza". De Luca ha ricordato che "la maggior parte dei contagi  avviene in famiglia, negli assembramenti notturni e nelle scuole,  soprattutto nelle ultime classi delle superiori".
Da lunedì autorizziamo attività elementari  In Campania si va verso il ritorno della didattica in presenza per le scuole elementari da lunedì. Lo ha  annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oggi in visita al Covid Residence dell'Ospedale del Mare di Napoli. De Luca ha spiegato che in mattinata si è tenuta una riunione tra l'assessore  all'istruzione Lucia Fortini e le organizzazioni scolastiche "che  hanno concordato sulle misure per la scuola su cui il Tar ci ha dato  ragione", aggiungendo che "autorizziamo da subito progetti speciali  per bambini disabili e autistici e, da lunedì, anche le attività delle elementari. Ovviamente i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle  Asl per garantire che ci siano le condizioni di sicurezza". Nella riunione, ha sottolineato De Luca, "si è deciso che il  presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni  sanitarie. Questa è la garanzia che non può essere scaricata sui  presidi, ma sulle Asl".