TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 4 GENNAIO 2018 - CURIOSITÀ

I GIOCATORI "FEDELISSIMI" DELLA A: NAPOLI E JUVE SONO IN TESTA


Ecco le squadre con i giocatori più fedeli


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Gazzetta.it

Quanto sono attaccati ai colori che difendono i calciatori? Per capirlo il CIES ha stilato una classifica sulle squadre con i giocatori più fedeli, classificandole in base agli anni medi di permanenza dei giocatori in rosa.

Milan

La squadra rossonera si piazza all’undicesimo posto di questa speciale classifica. Complici anche gli 11 acquisti di questa estate, e lo sfoltimento della rosa con la cessione dei giocatori in eccesso, la media degli anni di fedeltà dei giocatori alla squadra rossonera è di 1,37 anni.

Inter

Settimo posto in classifica per l’altra squadra di Milano. Sulla sponda nerazzurra, complice anche una rifondazione tardata ed arrivata in ritardo, con un ricambio generazionale ancora in atto, la media degli anni di fedeltà dei giocatori al biscione è di 2,38 anni.

Lazio

La prima squadra della capitale si posiziona al sesto posto di questa graduatoria. La società guidata da Claudio Lotito ha cercato negli anni di creare un gruppo che rimanesse coeso, e complici le poche mosse di mercato, la media degli anni che i giocatori passano in maglia biancoceleste è di 2,7.

Roma

La squadra di Pallotta si piazza al quinto posto di questa classifica con una media di 2,73 anni di permanenza in maglia giallorossa per i giocatori. L’attaccamento alla maglia di alcuni di loro e lo sviluppo di un progetto a lungo termine per la squadra, hanno contribuito ad innalzare il dato.

Juventus

Seconda piazza in questa graduatoria per la Juventus, che con una media di permanenza di 3,89 anni si piazza ad un passo dalla prima posizione. La strategia e le linee guida adottate dalla società, ovvero l’affiancamento ai pilastri di giocatori sempre nuovi, ha fatto si che ci sia un ciclo continuo che si ripete, composto da giocatori con anni di permanenza in bianconero, affiancati da nuovi innesti ogni anno.

Napoli

Stando ai dati del CIES, la squadra partenopea è quella che ha i giocatori più fedeli, con una media di permanenza di 3,91 anni. Complici di questo primo posto un mercato che va a modificare minimamente la rosa, e un gruppo di giocatori che è lo stesso, per la maggior parte, da molto tempo.