TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 19 APRILE 2019 - NEWS

I BILANCI DELLE SOCIETÀ DI SERIE A DIVENTANO PUBBLICI: SARANNO PUBBLICATI ONLINE SUI SITI DEI CLUB


La Figc ha accolto il nuovo regolamento


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: calcioefinanza.it

I bilanci dei club di Serie A diventano pubblici, anche per chi non è quotato in Borsa. Le società infatti saranno obbligate a pubblicare sul proprio sito i bilanci, similmente a quanto avviene già all’estero (in Spagna ad esempio per la legge sulla trasparenza).

L’obbligo è contenuto infatti nel nuovo Manuale delle Licenze UEFA è stato ufficialmente approvato dalla Figc lo scorso 18 dicembre, in ottemperanza ai principi stabiliti nel “UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations, Edition 2018”. Tra le novità del FPF 2.0, infatti, c’è anche quello per le società di dover pubblicare online tutti i propri conti, con particolare attenzione anche ai rapporti con i procuratori.

La Figc ha quindi accolto il nuovo regolamento modificando il Manuale delle Licenze UEFA, attraverso il quale ai club viene appunto rilasciata la Licenza necessaria per la partecipazione alle Competizioni Uefa. E, pur trattandosi di regolamenti Uefa, “la Licenza è richiesta obbligatoriamente da tutte le società iscritte al Campionato di Serie A maschile”, si legge tra le prime righe: in sostanza, l’obbligo  si applica a tutti i club di Serie A.

In particolare, il criterio F.01 BIS A recita: “La Società richiedente la Licenza deve pubblicare sul proprio sito internet, entro e non oltre il termine perentorio fissato annualmente dall’Ufficio Licenze UEFA e FFP, le seguenti informazioni:

  • stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa, relazione della società di revisione, relazione sulla gestione e relazione del collegio sindacale dell’ultimo Bilancio revisionato, approvato e depositato;
  • relativamente al medesimo Bilancio, l’importo complessivo corrisposto ad agenti/intermediari”.

Le prime società a rispondere all’obbligo di pubblicare online i propri bilanci sono state quelle che hanno chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2018 come Fiorentina e Atalanta, con la Sampdoria che dovrebbe farlo a breve: nell’elenco mancano, tra le prime, anche Genoa, Torino e Sassuolo, considerando sempre chi chiude l’esercizio in base all’anno solare e non alla stagione sportiva.