TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 28 OTTOBRE 2017 - IL MATTINO

GHOULAM-NAPOLI, LA FIRMA NON C'È: ​L'OMBRA DEI TOP CLUB DELLA PREMIER


Adesso sarà una corsa contro il tempo per il club azzurro


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Il Mattino

I giorni passano, Ghoulam non ha ancora rinnovato e la situazione diventa sempre più ingarbugliata. L'algerino è in scadenza 2018 e ciò vuol dire che l'estate prossima si libererebbe a parametro zero. Adesso, quindi, sarà una corsa contro il tempo per il club azzurro: due mesi per ottenere il sì e la firma del terzino sinistro che proprio in questa stagione ha raggiunto livelli di rendimento molto alti.

Ragionamento avviato da tempo, importante l'offerta del Napoli da un punto di vista economico: contratto per quattro anni e cioè fino al 2022. Ma l'intesa non si è raggiunta sulla clausola rescissoria, l'entourage dell'algerino la vorrebbe tra i 15 e i 20 milioni, il club azzurro intorno al doppio. Il discorso si è bloccato su questo e andrà riaperto ma intanto i club europei di Premier League sono pronti a scendere in campo in maniera decisa e il terzino piace anche alla Juventus. Il giornale algerino Le Buteur nella sua edizione online ha ribadito che le offerte per lui non mancano: Manchester City, Liverpool, Chelsea e Juventus sono sul giocatore, che chiede 3,5 milioni per prolungare il suo matrimonio con gli azzurri.

Insomma la concorrenza per il Napoli è alta e in mancanza di accordo anche a novembre aumenterebbero drasticamente le possibilità di un suo addio. Il rinnovo di Ghoulam ha rappresentato una spina di quest'ultima sessione di mercato estivo con un accordo che è sembrato più volte vicino ma con la firma che non è arrivata. Per gli altri azzurri invece i rinnovi sono arrivati uno dopo l'altro e i colpi importantissimi sono stati quelli di Insigne e Mertens, gli ultimi due della lunga serie (cominciata con Hamsik e Hysaj) di rinnovi messi a segno dal club del presidente De Laurentiis. Adesso resta il terzino, il più impiegato da Sarri dopo Reina e Koulibaly (sempre presenti e che non hanno saltato neanche un minuto tra campionato e Champions League): la sua crescita con il tecnico toscano è stata esponenziale, soprattutto a livello difensivo.

Ghoulam ora che ha metabolizzato al meglio i movimenti della linea a quattro, è diventato insuperabile e nello stesso tempo assicura una spinta sulla fascia sinistra al di fuori del comune. Una partenza sprint in questi primi due mesi e mezzo e anche due gol, il primo nell'esordio a Verona (nel giorno della sua centesima presenza in serie A con la maglia azzurra) e uno bellissimo e pesantissimo, quello del 3-2 a Ferrara. Un terzino che si trasforma in ala e viceversa, quando affonda sulla fascia nessuno riesce a prenderlo e diventa un assist man di assoluto livello: inviti sempre preziosi per i compagni di attacco.

Un avvio di stagione molto positivo, il migliore in maglia azzurra e ciò ha ingolosito ancora di più i grandi club della Premier League. Il City lo segue già da tempo, piace molto a Guardiola. Discorso simile per il Chelsea di Conte e ora è pronto ad inserirsi prepotentemente il Liverpool, visto che Ghoulam piace molto anche a Klopp. Ma il club azzurro non molla e lavora per la soluzione, il direttore sportivo Giuntoli mantiene i contatti con l'entourage e continua il lavoro di mediazione per arrivare a un punto d'incontro. L'algerino arrivò a Napoli a gennaio 2014, è cominciato per lui il quarto anno e mezzo in maglia azzurra: prestazioni sempre al top in questi primi due mesi e mezzo, cancellata così l'eliminazione con l'Algeria dai Mondiali. A Russia 2018 non ci sarà.