TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 2 GENNAIO 2015 - EDITORIALE

GIOVANI TALENTI CRESCONO: -2 RAHEEM STERLING, UN INGLESE NATURALIZZATO PIÙ ATIPICO CHE MAI


Nel secondo episodio della nostra rubrica, presentiamo uno degli astri nascenti della Premier League


 
     
0


A cura di: Mario Tramo
Fonte: Napolicalcionews.it

Dopo le feste natalizie, apriamo il 2015 con il secondo episodio di “Giovani talenti crescono..”
A differenza di Odegaard, protagonista dell’episodio precedente, in questo episodio parleremo di un calciatore che ricalca la scena internazionale già da un paio di stagioni e che nonostante la giovanissima età, è inseguito da tutt’Europa.
Raheem Sterling è un giovane talento del Liverpool, giamaicano naturalizzato inglese, classe 1994, dotato di una velocità impressionate e di un dribbling che riesce a scalfire la maggior parte delle difese avversarie. Cresciuto nel Qpr sin dalla tenera età di 10 anni, il calciatore arriva ad Anfield Road, sotto richiesta dell’attuale tecnico del Napoli,Rafa Benitez e viene pagato nel 2010 per circa 800 mila sterline più vari bonus, che arriveranno fino a 5 milioni; debutta nello storico club nel 2012 a 17 anni e 107 giorni diventando cosi il secondo giocatore più giovane di sempre nella storia del Liverpool. Intanto ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili della nazionale inglese e ha debuttato nei mondiali brasiliani, nella gara persa contro l’Italia per 2-1. Grande abilità nel saltare l’uomo, ma calciatore con molti problemi davanti alla porta,che non gli hanno consentito sinora la totale esplosione; nonostante ciò è diventato un oggetto di mercato nel mirino dei maggiori club europei. Il calciatore,presente varie volte,nella lista dei migliori 100 giovani di “Don Balon" , è uno dei possibili acquisti (assieme a Marco Reus) che Florentino Perez vuole fare al Real Madrid nel prossimo calciomercato estivo.
Dopo una prima stagione abbastanza discontinua, il calciatore esplode nel 2013/2014, schierato nell’attacco delle “Three S” con Luis Suarez e Sturridge. Realizza ben 10 reti in stagione ed innumerevoli assist, creando anche numerose occasioni da gol per i suoi compagni; aprire gli spazi è una delle sue abilità migliori di Raheem e ciò lo rende un incubo agli occhi di molte difese della Premier, come in particolar modo quelle di Arsenal e Tottenham, due delle sue vittime preferite. Proprio a Febbraio 2014, una doppietta ed una prestazione maiuscola nel 5-1 contro i “Gunners” lanciano Sterling nel mondo dei talenti pronti per esplodere.
Il calciatore sembra avere una predilezione per le trasgressioni, cosa poco affine all’indole del campione, in particolare tempo fa molti tabloid inglesi accennarono che Raheem ebbe ben 3 figli a 19 anni con 3 donne diverse.
Preso dalla gloria, Sterling è uno dei calciatori che più soffre la crisi del Liverpool in questa stagione ed in particolare i suoi spunti non sembrano essere incisivi come un tempo; la questione rinnovo chiusa negli ultimi tempi ha inciso ad incrementare il malumore attorno al calciatore e Raheem ha tutta la seconda fase della stagione per far ricredere gli scettici e mostrare a tutti il proprio valore.