TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019 - NAZIONALE

FINLANDIA-ITALIA 1-2: DECIDONO IMMOBILE E JORGINHO, EUROPEI A UN PASSO


Gli Azzurri di Mancini ipotecano la qualificazione a Euro 2020 superando a Tampere la Nazionale di Kanerva


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: corrieredellosport.it

L’Italia è a un passo dalla qualificazione agli Europei del 2020. Importantissimo il successo a Tampere degli azzurri che stendono la Finlandia 2-1 (13ª vittoria su 15 partite contro gli scandinavi) conquistando per la sesta volta di fila i tre punti nel cammino verso Euro 2020 (settima vittoria consecutiva considerando tutte le competizioni, evento che non accadeva dal 2003 quando in panchina c’era Giovanni Trapattoni).

IMMOBILE E JORGINHO DECISIVI - Non è stata però una partita facile per la squadra di Roberto Mancini che ha dovuto faticare per quasi un’ora prima di trovare il gol del vantaggio al 59’ con Immobile (non segnava in Nazionale dal 5 settembre 2017 quando decise il match contro Israele) e che poi ha trovato anche la forza per tornare avanti con il rigore di Jorginho (79’) dopo il penalty del pareggio realizzato da Pukki (72’).

È una vittoria fondamentale per l’Italia di Mancini che permette agli azzurri di salire sempre più al comando del girone J a quota 18 punti, a +6 proprio sulla Finlandia. Non solo, perché una mano importante agli azzurri, in ottica qualificazione, è arrivata anche nel pomeriggio grazie al successo dell’Armenia sulla Bosnia: ora Bonucci e compagni sono a +9 proprio sulla nazionale di Mkhitaryan (terza in classifica) e potranno ottenere il pass per gli Europei già nella prossima sfida contro Grecia (il 12 ottobre all'Olimpico). Un cambio di rotta totale dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Russia.