TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2020 - INTERVISTE

FERLAINO: “MARADONA, MI DISSERO CHE AVEVO COMPRATO UN ‘PACCO’; MESSI AL NAPOLI? L’UNICO DEGNO DEL NUMERO 10”


L’ex presidente del Napoli ha concesso una lunga intervista ad AS


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: As.com

Corrado Ferlaino è il presidente che ha tradotto in realtà i sogni dei napoletani; nel 1984, dopo una trattativa infinita, strappò Diego Maradona dal Barcellona e cambiò la storia del calcio. È rimasto presidente in carica per 30 anni ed ora racconta ai microfoni di AS il suo desiderio: vedere Messi con la maglia azzurra.

Se le dico Barcellona, a cosa pensa?
È una città magnifica, che amo molto, con una squadra eccezionale ed un giocatore che è fuori dal comune, che si chiama Messi.

Una città che ha conosciuto abbastanza bene nel lontano 1984.
Beh, mi fermai lì solo per una notte: arrivai, firmai il contratto e me ne andai di corsa. La stessa cosa la fecero i miei collaboratori. Un cameriere mi disse che ci portavamo via un pacco, un grassone. Me lo ricordo ancora.

Come nacque la trattativa per Maradona?
Núñez voleva venderlo perché Diego aveva un carattere molto diverso da quello dei catalani. Era un talento meraviglioso, ma indisciplinato.

C’è stato un momento nel quale cambiò idea...
Sì, però nel momento in cui lo abbiamo fatto, ci lanciammo per dei giocatori del Real Madrid. Per evitare che poi si arricchissero i loro rivali, ritornarono a trattare.

Questo Napoli può battere il Barcellona?
Non esistono squadre imbattibili e gli azzurri hanno più motivazioni in questo tipo di partite. Vedremo.

Finalmente è arrivato Messi a Fuorigrotta. La grande domanda: è meglio di Maradona?
È difficile paragonare epoche tanto diverse. Di certo, Diego ha vinto in Spagna ed è stato una leggenda a Napoli e con l’Argentina. A Leo manca qualche successo con la Selección, o altrove...

Lo sa che la prossima estate può andar via da svincolato?
Questo lo deve dire al presidente del Napoli, non a me.

Cosa direbbe a Leo per convincerlo?
Chiunque viene dalla Spagna qui è felice. In più è argentino, l’erede di Maradona... Sarebbe come riannodare un discorso meraviglioso, interrotto 30 anni fa. E Leo potrebbe alla fine dimostrare che può essere grande fuori del Barça.

Però il Napoli non ha più la maglia numero 10...
Credo che i tifosi azzurri permetterebbero di ripristinare il numero solo per Messi. È l’unico degno di indossare questa maglia dopo Diego. È molto difficile, però perché non sognare...

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE