TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 25 AGOSTO 2016 - CHAMPIONS LEAGUE

FOCUS - CONOSCIAMO MEGLIO IL BENFICA


Con i portoghesi un solo precedente


 
     
0


A cura di: Diego Rinaldi
Fonte: Napolicalcionews.it

Si sono conclusi da poco i sorteggi della Champions League. Il Napoli di Maurzio Sarri è stato inserito nel girone B e se la vedrà con Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas. Sorteggio abbordabile sulla carta, gli azzurri potrebbero addirittura puntare al primo posto. Conosciamo i nostri avversari partendo dal Benfica:

Il Benfica è una squadra portoghese con sede a Lisbona fondata il 28 febbraio del 1904 con la denominazione di Sport Lisboa. Il Benfica è la squadra portoghese più titolata e nella sua storia ha avuto uno dei giocatori più forti della storia del calcio: Eusebio.

__________________________________________________________________
 
 
ALLENATORE - Rui Vitoria, 46 anni, ex calciatore e allenatore di squadre portoghesi: Vitória Guimarães, Paços de Ferreira.
 
STADIO - Il Benfica gioca le partite casalinghe nell'Estádio da Luz ed ha una capienza di 65.647 posti. Ospitò la finale di Champions nella stagione 2013/2014.
 
PALMARES - 35 campionati portoghesi, 25 coppe del Portogallo, 5 Supercoppe del Portogallo, 2 Coppe dei Campioni.
 

- SQUADRA -
 
Portieri: Ederson, Julio Cesar, Paulo Lopes

Difensori
: Lindelof, Jardel, Lisandro Lopez, Luisao, Kalaica, Grimaldo, Eliseu, Almeida, Semedo

Centrocampisti
: Fejsa, Samaris, Barobosa, Celis, Amorim, Horta, Cervi, Carcela-Gonzalez, Salvio, Pizzi, Carrillo, Zivkovic, Benitez

Attaccanti
: Jonas, Guedes, Mitroglu, Jimenez, Oliveira
 
 
 
__________________________________________________________________
 
PRECEDENTI - Un solo precedente tra Napoli e Benfica nel 2008 in Coppa Uefa. Gli azzurri, allora guidati da Edy Reja, vinsero il match di andata del 18 settembre per 3 a 2 al San Paolo, grazie ai gol di Vitale, Denis e Maggio. Ma furono poi sconfitti al Da Luz nella gara di ritorno del 2 ottobre per 2 a 0, per i portoghesi a segno Reyes e Nuno Gomes.
 
 
CURIOSITA' - “D’ora in avanti il Benfica non vincerà più una coppa internazionale, per almeno 100 anni”. Queste furono le parole, si dice, di Béla Guttmann, ex allenatore del Benfica nel 1962. Dopo aver vinto 2 Coppe dei Campioni con il Benfica avrebbe voluto un aumento che non gli fu riconosciuto. Da li la frase che è poi diventata una maledizione per i portoghesi. Da allora il Benfica non ha più trionfato in Europa. I portoghesi hanno poi perso otto finali europee consecutive.