TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 25 GIUGNO 2016 - PARTNER

EURO 2016, ADESSO SI FA SUL SERIO. GLI OTTAVI DI FINALE AI RAGGI X


Analizziamo le otto singole sfide


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

OTTAVI DI FINALE - Sabato partiranno gli ottavi di finale dell'Europeo. Si è scritto molto dello squilibrio esistente tra i due lati del tabellone e di come vi sia qualche errore da parte della Uefa, nella scelta dei criteri di abbinamento. 

Qui ci preme, però, analizzare le otto singole sfide, alcune delle quali, potrebbero anche non avere un esito scontato come si pensa.

SVIZZERA-POLONIA: La Svizzera ha chiuso a 5 punti un girone tecnicamente scarso con Francia, Svizzera, Romania e Albania. Gli uomini di Petkovic hanno segnato 2 reti, subendone una, senza mai impressionare sul piano del gioco. Al contrario, la Polonia, che era inserita nel gruppo C con Germania, Irlanda del Nord e Ucraina, ha mostrato sprazzi di bel gioco e la sua porta è ancora imbattuta. Lewandowski e compagni sono finiti dietro alla Germania solo per i gol segnati (3 dei teutonici, due dei polacchi) e, nello scontro diretto avrebbero meritato di più. I polacchi hanno un solo problema, rappresentato dal loro uomo migliore. Lewandowski, infatti, ancora si è sbloccato. Senza i gol del loro bomber, sarà difficile superare il muro svizzero. La partita, quindi, potrebbe essere molto tirata.

CROAZIA-PORTOGALLO: i croati sono la squadra che ha più impressionato nella fase a gironi. Perisic e compagni sembrano avere una rosa di qualità superiore, soprattutto dal centrocampo in su Nel gruppo D, dove erano inseriti, hanno chiuso al primo posto, battendo la Spagna nello scontro diretto. Unico tallone d'Achille, alcune pause a livello difensivo (vedi gara con la Repubblica Ceca) che potrebbero rivelarsi fatali in uno scontro diretto. Il Portogallo, comunque, è poca cosa. Ha chiuso il girone con Islanda, Ungheria e Austria (l più scarso dell'Europeo) con tre miseri punti frutti di altrettanti pareggi e passando come una delle quattro migliori terze. La squadra è imbarazzante, specie in difesa ed in attacco. Perfino la stella, Cristiano Ronaldo, quando indossa la maglia del suo Paese, appare un giocatore normale. Insomma:  croati strafavoriti.

GALLES-IRLANDA DEL NORD: derby britannico che pende decisamente dalla parte di Giggs e compagni. Il Galles ha chiuso al primo posto nel gruppo B e vantano, con l'Ungheria, il miglior attacco dell'Europeo con 6 reti. Vero che hanno perso già l'altro derby, con l'Inghilterra,  ma la squadra ha impressionato per gioco e capacità offensiva. Soprattutto, ha un fuoriclasse del livello di Bale, che, da solo, può vincere la partita. L'Irlanda del Nord è passata come quarta miglior terza, grazie al successo sulla derelitta Ucraina nel gruppo con Germania e Polonia. Il suo uomo migliore, però, fin qui, è stato il portiere, McGovern. Difficile pensare che possa opporsi alla furia gallese.

UNGHERIA-BELGIO: qui può scapparci la sorpresa. L'Ungheria ha chiuso seconda nel gruppo G con il miglior attacco dell'Europeo (6 reti) con il Galles. Il Belgio è finito secondo nel girone dell'Italia. A vedere le due rose non c'è gara, ma la squadra di Wilmots sembra essere un'insieme di solisti in cui ognuno gioca per suo conto, mentre i magiari giocano da squadra. Non ci meraviglieremmo, quindi, se Dzsudzsak e compagni giocassero lo scherzetto.

ITALIA-SPAGNA: senza dubbio il big match di questi ottavi. L'Italia è una squadra che non gioca bene e non ha individualità di spicco, però, a livello agonistico  non è seconda a nessuno. La Spagna non è più la squadra schiacciasassi di quattro anni. I bicampioni d'Europa hanno crepe in difesa e a centrocampo. Il match si preannuncia combattuto e potrebbe rivelare più di una sorpresa (clicca qui per i pronostici e le quote). Se la difesa italiana rende nullo il tiqui-taka spagnolo, tutto può accadere.

FRANCIA-IRLANDA: la Francia è tra le squadre più scarse viste nella fase a gironi. I galletti hanno fatto due vittorie contro Romania e Albania grazie sfruttando gli episodi, ma non hanno gioco e sono stati traditi dalle loro tre stelle Pogba, Griezmann e Martial.  In attacco, Giroud si è confermato l'inutile giocatore visto nell'Arsenal. Se la solfa non cambia, anche gli ottavi contro l'Irlanda rischiano di essere un'agonia come le tre gare del girone. I britannici hanno fatto 4 punti nel girone con Belgio, Italia e Svezia. Non hanno giocatori di spicco, ma una squadra che se la gioca contro tutti. Ovvio che i padroni di casa siano favoriti, ma non sarebbe il primo flop da parte di una squadra ospitante.

INGHILTERRA-ISLANDA: la Grande Incompiuta contro la Grande Sorpresa. L'Inghilterra per doti tecniche ha tutto per arrivare fino in fondo, ma continua a soffrire della “sindrome da prestazione”. L'Islanda ha lasciato tutti a bocca aperta per un'organizzazione di gioco perfetta. A questo vanno aggiunti giocatori in grado di fare la differenza come Bjarnason, Sigurdsson e Bodvarsson. Se i “Maestri del football” non si dimostrano tali  rischiano una figuraccia epica. 

GERMANIA-SLOVACCHIA: i campioni del mondo non sono lo squadrone di due anni fa. La squadra di Loew manca di terzini affidabili e non ha un gioco fluido come in passato. Giocatore come Muller e Schweinsteinger non sono ancora al top. La Slovacchia, però, sta messa peggio. La squadra fa fatica a costruire gioco e ha una difesa non irreprensibile. Tolti Hamsik e Weiss, il resto della squadra non sembra avere le doti necessarie per opporsi al gigante teutonico.