TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 26 GIUGNO 2020 - SERIE B

EMPOLI-BENEVENTO 0-0: STREGA, LA MATEMATICA PROMOZIONE IN A È SOLO RIMANDATA


Dal nostro inviato Claudio Donato


 
     
0


A cura di: Claudio Donato
Fonte: napolicalcionews

Siamo giunti alla 30^ giornata del campionato di serie B. Allo stadio Castellani per vivere una notte indimenticabile e regalare ai propri tifosi la matematica promozione del ritorno in serie A. Una marcia trionfale, quella del Benevento, paragonabile all’Aida di Giuseppe Verdi. Per far sì che tutto questo accada bisogna battere l’Empoli di mister Marino, attualmente a due punti dalla zona playoff. Tutti a disposizione nelle file dell’Empoli, il solo La Mantia è assente per infortunio. Benevento alle prese con le assenze di Antei, Vokic ,Viola e lo squalificato Volta. Torna disponibile Letizia.

Nei padroni di casa Ciciretti partirà al primo minuto. L’ex del Benevento affiancherà Tutino e Mancuso. Nella Strega c'è Tuia in campo dall’inizio. Ma veniamo ai due schieramenti che si affronteranno questa sera.

Nell’Empoli ci sarà Brignoli tra i pali. Difesa composta da Fiamozzi, Romagnoli, Maietta, Antonelli. A centrocampo Frattesi, Ricci, Henderson. Tridente offensivo formato da Tutino, Mancuso, Ciciretti. A disp.: Branduani, Perucchini, Moreo, Bandinelli, Zurkowski, Bajrami, Stulac, Sierralta, Nikolaou, Pinna, Balkovec, Gazzola. All. P.Marino.

Il Benevento risponde con Montipò in porta. Linea difensiva con Maggio, Tuia, Caldirola e Barba. A centrocampo Tello, Schiattarella, Hetemaj, mentre in attacco Insigne e Sau a sostegno di Moncini. A disp.: Gori, Manfredini, Coda, Di Serio, Improta, Basit, Kragl, Del Pinto, Gyamfi, Rillo, Letizia, Pastina. All. F. Inzaghi

Arbitro Ivano Pezzuto

La gara

Al 5’ l’Empoli è insidiosissimo con Ciciretti, l’ex del Benevento calcia da buona posizione ma è Tello evita guai grossi per la difesa sannita. Al 9’ nei padroni di casa viene ammonito Ricci  per un intervento falloso su Sau. Parte in maniera decisa l’Empoli: al 10’ Tutino mette un pallone insidioso al centro dell’area di rigore, ma la deviazione Caldirola chiama Montipò all’ intervento in angolo. Al 24’ Moncini controlla il pallone con il petto e conclude in maniera imprecisa verso la porta. Inizia a provarci il Benevento: al 27’ tiro di Insigne da fuori area che termina a lato.

Sostituzione nell’Empoli al 28’: Ricci deve abbandonare il campo per problemi fisici ed entra Stulac. Al 32’ Benevento vicinissimo al vantaggio: numero di Sau che ubriaca due avversari e vince anche un rimpallo, ma la sua conclusione esce di pochissimo a lato. Mani nei capelli per Inzaghi. Al 38’ cross di Barba e inserimento di Hetemaj che prova la deviazione, ma non riesce a superare il portiere Brignoli. La prima frazione termina dopo tre minuti di recupero, nei quali ci prova Insigne con un tiro da posizione defilata dall’interno dell’area di rigore che non crea molti problemi a Brignoli.

Ad inizio ripresa l’Empoli manda in campo Bajrami al posto di Ciciretti. Ammonito Henderson al 57’ per un fallo su Hetemaj. Ci prova l’Empoli con Tutino al 62’: la conclusione dal limite dell’area impegna Montipò. Grande intervento di Montipò al 68’: stupendo intervento del portiere del Benevento su tiro a botta sicura di Henderson servito da Tutino. Doppio cambio nei padroni di casa: al 69’ vanno fuori Frattesi e Mancuso ed entrano Zurkwski e Moreo. Giallo per Tello che commette fallo su Zurkowski al 71’.

Azione personale di Sau al 73’: l’attaccante del Benevento crea scompiglio in area ma si fa anticipare da Antonelli all’ultimo momento. Due cambi anche negli ospiti: al 75’ escono Tello e Sau ed entrano Del Pinto e Improta. Ancora una sostituzione nell’Empoli al 79’: entra Balkovec al posto di Antonelli. Inzaghi fa tirare un po’ di fiato ai suoi uomini e manda in campo Coda e Letizia al posto di Moncini e Maggio all’84’. Improta arriva in area all’87’ ma non riesce a concludere in maniera pericolosa. L’Empoli protesta per un fallo del calciatore del Benevento. Fuori Insigne e dentro Kragl nel Benevento all’88. Concessi sei minuti di recupero. Occasionissima per Moreo al 95': capita sui suoi piedi un pallone sporco che viene clamorosamente messo fuori. Risponde il Benevento con una conclusione di Hetemaj che costringe ad un difficile intervento Brignoli. Pari al Castellani di Empoli, ma per il Benevento la promozione matematica in A è soltanto rimandata.