TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 9 LUGLIO 2019 - CURIOSITÀ

ELMAS, IL JOLLY DI CENTROCAMPO CHE HA STREGATO IL NAPOLI


Ecco il centrocampista classe '99 nel mirino degli azzurri


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: gianlucadimarzio.com

Pagato 180 mila euro dal Fenerbache oggi vale 15 milioni. Eljif Elmas centrocampista classe '99 seguito e stimato da molto tempo da molti club europei, qualità e tecnica, tuttocampista con il vizio del gol e assistman poco banale, il profilo perfetto per chi come Ancelotti pochi giorni fa aveva dichiarato nella conferenza di inizio stagione: "Cerchiamo un jolly in grado di rendersi utile in mezzo al campo in tutte le posizioni". 

In una delle stagioni poco brillanti del Fenerbahce (senza qualificazione all'Europa che conta), Elmas è stato uno dei pochi ad accendere la luce nella mediana turca. Giuntoli è già a lavoro per portare a Dimaro uno dei giocatori più promettenti del panorama internazionale. "Jolly" perfetto da affiancare a Fabian e co.

Il connazionale Pandev, uno dei protagonisti del triplete interista ha spesso segnalato il centrocampista alla dirigenza nerazzurra, riportando eccellenti recensioni sul ragazzo. Seguito a lungo anche dalla Fiorentina ma in Italia nessun club in questione ha deciso di affondare il colpo.

Inizia all'età di 5 anni a tirare i suoi primi calci ad un pallone nelle giovanili del Forza Vardar, scuola calcio importante per tanti altri giocatori macedoni che oggi fanno parte di diverse selezioni della Macedonia del Nord (così denominata recentemente). 
Elmas effettua qualche anno dopo un provino con l'Heerenven(Eredivise) ma non se ne fece nulla perché il ragazzo, allora appena sedicenne, decise di rimanere in patria e siglare un accordo con il Rabotnicki, club della massima serie macedone. Ed è qui che esordisce tra i grandi del calcio professionistico e sin da subito mostra il suo enorme potenziale che lo portò nell'anno successivo alla conquista dei preliminari di Europa League con il suo nuovo club (due presenze e primo gol nelle competizioni internazionali). 

Il 2017 l'anno della consacrazione ad alti livelli, dopo aver fatto gavetta tra le fila di tutte le under nazionali, arriva l'esordio in nazionale maggiore con la sua Macedonia del Nord. A partita in corso il CT Angelovski lo butta nella mischia contro un avversario ostico come la Spagna.

Successivamente Eljif passa al Fenerbahce dove prima di compiere la maggiore età disputa solo 5 partite, fino ad arrivare ai giorni nostri e nella stagione appena trascorsa diventa un titolare indiscusso con ben 40 gare disputate con il club turco entrando di diritto nel mirino dei club più importanti come l'Atletico Madrid del Cholo Simeone.
Il valore di mercato del giocatore da li in avanti, secondo il portale di riferimento Trasfermarkt.it, schizza rapidamente verso l'alto (10 milioni) tanto da portarlo ad essere il giocatore dei canarini con valore di mercato più alto dietro solo al suo compagno di squadra Victor Moses.

Giocatore eclettico, buon fisico e ottime capacita di palleggio e dribbling, Elmas potrebbe presto raggiungere nella nostra Serie A il suo idolo e amico Pandev e deliziarci delle sue giocate all'ombra del Vesuvio.