TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 1 MAGGIO 2017 - SQUADRA

E' IL DECENNIO DEL NAPOLI: UNICA ITALIANA SEMPRE QUALIFICATA IN EUROPA


Per l'ottavo anno di fila il Napoli ha strappato il pass per l'Europa


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Goal.com

Ha vinto la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana. Ha ammirato Cavani, Higuain, Mertens, Lavezzi, Insigne. Il Napoli continua a crescere, in attesa di vincere il grande obiettivo di De Laurentiis, lo Scudetto. Nonostante anche il 2016/2017 non sia stato l'anno giusto, la società partenopea è comunque sempre ai piani alti della classifica della Serie A, come non era mai successo nella sua storia (quasi) centenaria.

Dal 2010, infatti, il Napoli ha sempre ottenuto una qualificazione all'Europa, alla Champions League, o alla minore ma comunque prestigiosa Europa League, considerando da dove è partito il nuovo corso azzurro di De Laurentiis, capace di portare la squadra dalla Lega Pro a sfidare il Real Madrid tra le note della nota musichetta continentale.

Otto stagioni di fila con l'Europa in tasca: l'1-0 di San Siro firmato Callejon riporterà matematicamente il Napoli a sfidare le grandi squadre del Continente, in attesa di capire se saranno quelle della Champions o della sorellina Europa League. In questo senso è un decennio completamente azzurro, colore che sovrasta anche il bianconero.

Certo, la Juventus a conti fatti ha dominato in lungo e in largo vincendo una serie record di Scudetti, ma parliamo di due società ben diverse considerando la propria storia. Per il Napoli qualificarsi all'Europa in maniera maggiore rispetto ai bianconeri è un gran punto di partenza, in attesa di lottare veramente per il titolo più desiderato.

La Juventus di fatto ha fallito l'accesso all'Europa nel 2010/2011, in favore del Palermo: da lì però è iniziata la rivoluzione, con cinque scudetti di fila ottenuti e un sesto oramai vicinissimo in virtù del +9 sulla Roma di Spalletti. I giallorossi, di fatto, sono i terzi in questa speciale classifica, sei volte in Europa in questo decennio.

A cinque c'è l'Inter, che diversamente da Juventus, Roma e Napoli non ha ancora strappato un pass europeo in questo 2016/2017: stesso discorso per LazioFiorentina Milan, qualificate quattro volte, ma non ancora in questa annata. Dopo le grandi sorelle l'Udinese (3), la Sampdoria (2) e il Palermo (2).

Gloria europea anche per il Torino e il Sassuolo, mentre Genoa e Parma hanno dovuto rinunciare all'Europa per motivi lontani dalle prestazioni del campo. L'ultima capace di qualificarsi all'Europa in questo decennio potrebbe essere l'Atalanta, nuova sorpresa della Serie A grazie all'ottimo lavoro di Gasperini con i terribili giovani bergamaschi. Staremo a vedere.