TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 15 OTTOBRE 2018 - STAMPA

COS’È LA NAPOLETANITÀ? SIAMO TUTTI FIGLI DEL VESUVIO E ANCELOTTI È UNO SCUGNIZZO


CordelM: “Carlo, elegante nella città dei sarti di lusso, dove la giacca deve avere la spalla morbida, o non è napoletana. Niente a che vedere con la tuta”


 
     
0


A cura di: Maria Felicia Rosaria Del Pennino
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Dall’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno si legge:

"Scorrendo l’elenco dei cittadini onorari napoletani qualche perplessità sovviene: Ciampi, Scalfaro, Abu Mazen. E Benito Mussolini, Gino Paoli, Gockan Inler, uno svizzero-turco napoletano. Su tre invece sono d’accordissimo, Bruno Pesaola, il mitico Petisso, Renzo Arbore e Diego Armando Maradona. Questi personaggi non hanno solo dato lustro alla città, ma hanno dimostrato appartenenza, hanno espresso «napoletanità»

Maradona ha fatto anche di più, in una osmosi nazionalistica ci ha reso argentini. Quanti napoletani hanno tifato contro l’Italia in quella famosa partita di Italia ‘90? Tanti. Ma non è stato un tifo contro la nazionale, se mio fratello indossa una maglia, io tifo per quella. Era affetto verso Maradona. Diego, uno di noi.

Ma cos’è la napoletanità? Napoli è la città delle contraddizioni, miseria e nobiltà. Poetica e barbara, accogliente e sfruttante, coltissima ed ignorante. Ma poteva non essere così in una città di mare il cui simbolo è una montagna? Siamo tutti figli del Vesuvio. Non è facile trovare un minimo comune denominatore che unisca le tante diversità. Se dovessi dare una definizione in una parola, direi la napoletanità è adattabilità. Tanti secoli di travagli, invasioni, dominazioni, guerre, hanno fatto si che il fenotipo abbia avuto una grossa influenza sul genotipo, si dice che il napoletano si fa secco ma non muore, nonostante il terremoto, il colera, i governanti.

A volte capita che la napoletanità, quella buona ovviamente, la si trova anche in un brasiliano, in un argentino o in un nativo di Reggiolo. Carlo Ancelotti è adattabile, simpatico, un po’ scugnizzo, elegante nella città dei sarti di lusso, dove la giacca deve avere la spalla morbida che si adatta, altrimenti non è la spalla napoletana, questa benedetta adattabilità. Niente a che vedere con la tuta

Ancelotti è il più napoletano fra gli allenatori Aureliani, Sarri e Mazzarri, fanno anche rima, bravissimi allenatori, ma nelle interviste sembrano personaggi di Pieraccioni. Il rubicondo Benitez è chiaramente non italiano, il presidente è più pariolino che posillipino. Carlo inventa, spariglia, la partita con il Liverpool un capolavoro da conservare a Capodimonte. La città lo sente, comunica con lui, si sente finalmente rappresentata. Lorenzo è maturato, più tranquillo, si affida al concittadino Carletto, usano lo stesso linguaggio, quello dei napoletani geniali. Mai arroganza, non serve se sei forte.

La cittadinanza onoraria è concessa dal potere, il titolo di «napoletano» è per acclamazione popolare, è indelebile, nobiliare, tramandabile. È come il Sir degli inglesi, Naplesman. Oggi in una ipotetica partita amichevole fra Reggiolo e Nazionale Italiana, tiferei Reggiolo. Si potrebbe ironizzare, visti i risultati della Nazionale, dicendo che è facile schierarsi con i più forti. Ma non è così, non è per opportunismo, è per quello strano fenomeno di «osmosi» che nel ‘90 mi fece sentire argentino. Ancelotti, uno di noi".