TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 4 MARZO 2015 - CORRIERE DELLO SPORT

CORRIERE DELLO SPORT: "COPPA ITALIA, LAZIO-NAPOLI 1-1: GABBIADINI ACCIUFFA KLOSE, TUTTO APERTO PER LA FINALE"


"Nel primo tempo più Lazio, poi nella ripresa reazione del Napoli. Per il tedesco goal numero 300 da professionista"


 
     
0


A cura di: Alessandro Ruffo
Fonte: Corriere dello Sport

"ROMA - Il Napoli ferma la Lazio all'Olimpico sull'1-1. Una partita divertente quella andata in scena in una Roma allagata dalla pioggia che però non ha impedito ai 30mila presenti di assistere comunque ad una sfida emozionante e ricca di colpi di scena. Klose illude i biancocelesti nel primo tempo (33') poi nella ripresa arriva il pari di Gabbiadini (58') che dà l'1-1 agli azzurri. Un pareggio meritato alla fine per la squadra di Benitez che segnando in trasferta mette una seria ipoteca sulla qualificazione alla seconda finale consecutiva degli azzurri. Nella Lazio brilla come al solito Felipe Anderson, l'unico in palla per 90', che ha infiammato il pubblico con giocate davvero incredibili. Nel Napoli, invece, Gabbiadini è sembrato il giocatore più in forma con Mertens abile a sfruttare gli spazi lasciati sulle corsie esterne dalla Lazio. Per i due allenatori inoltre ci sarà molto da riflettere sulle difese sembrate in più di un'occasione distratte e disorientate dall'abilità degli attaccanti. Per i capitolini ora ci sarà l'obbligo di segnare al San Paolo il prossimo 8 aprile (20.45). Servirà una vittoria o anche un pareggio dal 2-2 in poi per prendersi la finale di Coppa Italia. Non sarà certo una passeggiata.

LE FORMAZIONI - Pioli deve riunciare a Marchetti e Mauri affidandosi invece al tridente Felipe Anderson, Klose, Candreva. Dall'altra parte Benitez mette fuori Hamsik mentre in attacco c'è spazio per Mertens dal 1'. Insieme a lui, nel tridente dieto ad Higuain, De Guzman e Gabbiadini.

POSSESSO LAZIO - Nel primo tempo il Napoli sembra partire meglio. La squadra di Benitez è più convinta mentre la Lazio appare più attenta a coprire tutti gli spazi. È solo un'impressione però perché già al 9' la squadra di Pioli va vicinissima al gol. Sugli sviluppi di un corner Biglia crossa perfettamente in area, colpo di testa di Klose che però si stampa sul palo. All'11' ci pensa Basta ad involarsi sulla fascia, bello anche il cross dalla trequarti ma il colpo di testa di Klose è troppo centrale e Andujar blocca facilmente. Il pallino del gioco è totalmente nelle mani della Lazio mentre il Napoli fatica a creare trame pericolose e si affida più a veloci ripartenze. Al 19' si fa viva però anche la squadra di Benitez che dopo un'azione prolungata ha l'opportunità giusta per sbloccare il risultato ma il tiro di Gabbiadini dall'interno dell'area di rigore è bloccato a terra da Berisha. La Lazio non sta a guardare e dopo essere uscita bene dal pressing del Napoli a centrocampo si propone alla grande con Parolo che prova la conclusione di potenza ma la palla finisce alta sopra la traversa. La partita si infiamma e sul ribaltamento di fronte è Higuain a sfiorare l'1-0 ma il suo tiro è bloccato ancora bene da Berisha. Al 26' ancora azzurri pericolosi: Mertens serve Higuain in area ma l'argentino spizza solamente la palla non riuscendo a dare la forza necessaria per beffare Berisha che controlla senza problemi. Al 27', ancora su calcio d'angolo, la Lazio va vicina al gol ma la conclusione di un brillante Parolo finisce in corner. Decisiva la deviazione della difesa del Napoli.

SBLOCCA KLOSE - Il gol però è nell'aria e al 33' la Lazio passa in vantaggio con Klose. Contropiede fulminante dei biancocelesti che con Felipe Anderson si propongono in avanti approfittando dell'errore di Gabbiadini a centrocampo. Il brasiliano è bravissimo a lanciare nello spazio Klose il quale, entrato in area di rigore, incrocia sul secondo palo beffando Andujar. Il Napoli non ci sta e al 39' ci prova ancora dalla distanza ma la conclusione di Albiol è troppo centrale e Berisha blocca sicuro a terra. Al 43' Higuain ha la palla più ghiotta per pareggiare ma il suo diagonale finisce di poco a lato. La brillantezza della Lazio però viaggia soprattutto sugli esterni ed è proprio da un'invenzione di Candreva che si determina l'occasione più ghiotta per i padroni di casa: cross perfetto per Klose che tutto solo in area (posizione regolare) si fa anticipare da Andujar, la palla carambola su Felipe Anderson che a botta sicura trova il varco giusto ma ci pensa Britos a sventare la minaccia salvando il 2-0 con una respinta sulla riga. L'azione poi sfuma ed è l'ultima emozione di un primo tempo scoppiettante in cui la Lazio merita il vantaggio.

PAREGGIA GABBIADINI - Nella ripresa nessun cambio per Pioli e Benitez che si affidano agli stessi uomini del primo tempo. Il Napoli però rientra in campo con un altro atteggiamento e dopo cinque minuti di pressione va vicinissimo al vantaggio con David Lopez che, sugli sviluppi di un angolo, di testa scheggia la traversa con Berisha ormai fuori causa. Al 53' nuova super occasione per il Napoli: Gabbiadini raccoglie un pallone invitante dal limite dell'area e prova la conclusione di potenza ma la sfera viene deviata costringendo Berisha a superarsi per togliere il pallone dalla porta biancoceleste con un colpo di reni fantastico. Gabbiadini però scalda solo i motori perché al 58' trova il varco giusto: lancio perfetto di Mertens per Higuain che, scattato sul filo del fuorigioco, prima scarta Berisha e poi incrocia sul secondo palo chiudendo troppo l'angolo, ma servendo involontariamente l'attaccante ex Samp che trova il gol con un facile appoggio che vale l'1-1. È un pareggio meritato per il Napoli che nel secondo tempo ha messo alle corde una Lazio un po' stanca. Al 62' però arriva la risposta dei padroni di casa. Klose si libera bene dal limite dell'area, tiro fulminante del campione del mondo che costringe Andujar alla deviazione in angolo. Con il passare dei minuti la sfida diventa sempre più fisica e Damato fatica a tenere calmi i giocatori. Albiol e Klose si scambiano "cortesie" e l'arbitro è costretto ad ammonirli entrambi per brutti interventi fallosi. Al 72' primo cambio per Pioli che leva lo stanco Candreva per mettere il giovane Keita. Dall'altra parte, solo un minuto dopo, Benitez risponde inserendo Callejon al posto di Gabbiadini. Entrambe le sostituzioni non danno gli esiti sperati ed entrambi i giocatori appaiono un po' appannati

FINISCE IN PARITÀ - 
Al 74' il Napoli va ancora vicinissimo al gol del vantaggio con De Guzman, che servito perfettamente da Mertens impatta dall'interno dell'area di rigore ma il muro difensivo della Lazio, nello specifico Radu, respinge in affanno. Al 77' Benitez è costretto ad un altro cambio, questa volta per infortunio: per salvare una discesa di Keita, infatti, Britos si allunga in scivolata procurandosi un problema muscolare. Al suo posto in campo c'è spazio per Koulibaly. All'81' altri due cambi per i due tecnici dentro Perea e Hamsik, fuori Klose e De Guzman. All'85' ci prova Mauricio a deviare in gol un bel corner tagliato di Biglia ma l'incornata finisce sul fondo. Al 91' è il turno di Inler dalla distanza ma Berisha si distende sulla destra mettendo in angolo. È l'ultima emozione della partita che dunque si chiude sull'1-1 dopo emozioni e colpi di scena "alla Premier League" come dirà Benitez nel post partita. Un punteggio che comunque fa più felice il Napoli, meno la Lazio che se vorrà passare in finale di Coppa Italia dovrà vincere e segnare al San Paolo (basterebbero anche pareggi dal 2-2 in poi). Non esattamente un compito agevole...".