TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018 - STAMPA

CORBO: “È SALTATO SUBITO IL MODELLO GASPERINI”


“Il Napoli di Sarri è ormai un ricordo, la squadra vuol vincere piuttosto che stupire”


 
     
0


A cura di: Maria Felicia Rosaria Del Pennino
Fonte: Repubblica

Dalla rubrica di Antonio Corbo" Il graffio", per il sito di Repubblica si legge dell’analisi della vittoria del Napoli a Bergamo: 

"Il tema della serata era la crociata aperta da Carlo Ancelotti contro violenza e razzismo. È lentamente svanito. Il Napoli se n’è dato un altro, tornando nel confronto tecnico puro. Passato subito in vantaggio, vuole sostenere un esame di italiano. Interpreta il sistema che è stato il patrimonio tattico del nostro calcio. Difesa stretta e contropiede con diagonali offensive.

La prima, ideata da Insigne, trova nel diabolico interno sinistro di Fabian Ruiz il gol dello sgomento per l’Atalanta.

È saltato subito il modello Gasperini. Quel controllo ravvicinato, uomo contro uomo, che ha fatto soffrire spesso il Napoli, quando Jorginho diventava una fonte chiusa, il punto fatale di criticità, il tratto del blackout. Ma quella era un’altra storia, il Napoli di Sarri è ormai un ricordo, la squadra vuol vincere piuttosto che stupire. Sono scelte.

Nel primo tempo è quindi l’Atalanta ad esporsi troppo, graziata da Fabian Ruiz, stavolta di destro, il suo scarpino meno lucido che fallisce il raddoppio. Curiosa la chiave tattica, nei flussi di gioco. Il Napoli a sinistra si difende bene e attacca meglio con Mario Rui, Fabian Ruiz esemplare mediano di inserimento, quindi Insigne teso a trascinare la squadra alla vittoria promessa.

Gasperini, sorpreso da pause difensive per un reparto che stenta ad allinearsi, intravede una via d’accesso sulla destra del Napoli, dove Maksimovic stenta contro uno scatenato Duvan Zapata, quando si dice la rivincita dell’ex. Ma anche Allan balbetta contro Papu Gomez attaccante tattico tra le linee. Gomez è in contatto con Gosens che sostiene a sua volta Zapata nel mulinello dell’Atalanta sulla sua sinistra. In quella zona ci vorrebbe il miglior Callejon. Ma c’è una sua modesta controfigura.

Neanche Hamsik è quello che ha sbalordito nella sfida di Champion con la Stella Rossa, ma svolge il suo compito con solerzia impiegatizia, niente di più".