TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2014 - STAMPA

CORBO: “ASPETTANDO IL PRESIDENTE”


Messa in discussione la squadra e Bigon


 
     
0


A cura di: Mattia D'Amico
Fonte: Repubblica.it

Antonio Corbo, firma storica di “Repubblica”, commenta il pareggio di ieri a Bergamo attraverso il suo blog, “Il graffio”. Ecco le sue parole:

Quel rigore valeva tutto. Higuain è andato a batterlo come chi va a timbrare il cartellino in ufficio. Con l’avvilita serenità della insopportabile routine di un impiegato senza sogni.
Nella partita che non ridimensiona il Napoli, ma lo restituisce ai suoi limiti, complimenti a Benitez. Nel finale ha indovinato i cambi. Insigne e Zapata hanno favorito nel caotico finale con l’Atalanta in dieci il pareggio ed il rigore. Perché Zapata? Bisognava giocare a spallate e prendere calci per creare spazio intorno a Insigne e Higuain. Grave come il rigore sbagliato, il pasticcio di Callejon che non segna, ma sulla linea salva la porta dell’Atalanta. Ancora peggio, Albiol. Salta a vuoto sul traversone del gol. Il Napoli lo subisce mentre era 4 contro 2. Su Rafael inutile insistere: esce ancora a vuoto. Vola colomba, vola.
Si può essere ottimisti? I tifosi lo siano. Il Napoli può passare dallo sconforto di una seconda vittoria bruciata alla isterica reazione di chi affronta la Roma per non soccombere. Attenti, la Roma non si chiude. Ed il Napoli sa vincere solo in contropiede. Un bel compromesso.
Concludo con una domanda a Bigon, che perdonerà la puerile banalità. Denis e Cigarini sono costati 20 milioni prima di essere regalati. Li ha visti? Quanti sperperi ed errori potevano essere evitati? Ed evitandoli, quanti milioni ed altri milioni ancora avrebbe avuto il Napoli da spendere per evitare la umiliante campagna estiva?
Farei la stessa domanda al presidente. È lui che decide. Gli errori e gli sperperi sono ufficialmente suoi, quindi. Ma ne preferisco un’altra. Assente anche a Bergamo: che non si stia annoiando? Coraggio, venga a vedere Napoli-Roma.