TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 13 GENNAIO 2019 - COPPA ITALIA

COPPA ITALIA - IL NAPOLI TROVERÀ IL MILAN AI QUARTI: ECCO IL NUOVO REGOLAMENTO


Gli azzurri affronteranno i rossoneri a San Siro


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Napolicalcionews.it

Archiviata la pratica Sassuolo al San Paolo, negli ottavi di Coppa Italia, il Napoli affronterà il Milan allo stadio San Siro per i quarti di finale. Ma cosa dice il regolamento in merito?

La Lega Serie A ha prescritto tutta una serie di indicazioni che stabiliscono il funzionamento della competizione, in particolare per ciò che riguarda la squadra che gioca le partite in casa e le modalità di sorteggio. I quarti di finale si svolgono ad eliminazione diretta in gara unica, secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone. Da regolamento, Milan-Napoli si giocherebbe allo stadio San Siro di Milano. Tuttavia, la decisione non è ancora ufficiale. Ecco cosa prevede il regolamento:

"Hanno diritto di giocare in casa le Società cui è stata attribuita la posizione di ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso. Fanno eccezione a quanto precede le eventuali sfide dei quarti di finale che si disputano tra una Società di Serie A “Testa di Serie” e una Società di Serie A inserita in tabellone in posizione da 9 a 20, nel qual caso il campo di gara è sempre determinato da sorteggio".

Essendo Napoli e Milan entrambe facenti parte del lotto delle prime otto teste di serie, fa fede il sorteggio con la posizione di ingresso in tabellone, che è stato il seguente:

1 Milan

2 Atalanta

3 Fiorentina

4 Inter

5 Lazio

6 Roma

7 Juventus

8 Napoli

Il Milan, testa di serie numero 1, giocherà quindi il match coi partenopei a San Siro, nonostante un eventuale quarto tra Inter e Lazio avrebbe potuto comportare l'inversione del campo. Il regolamento regola anche questa fattispecie: "Nel caso in cui, per effetto di quanto precede, due Società si trovino a disputare, nello stesso giorno solare, la propria gara interna del quarto turno sul medesimo campo, la Società cui è stata attribuita la posizione in tabellone contrassegnata dal numero più basso mantiene il diritto di giocare in casa, mentre l’altra subisce l’inversione del campo". Eventualmente, quindi, il quarto di finale a subire l'inversione sarebbe proprio quello tra Inter e Lazio, che si disputerebbe all'Olimpico.

I quarti di finale di Coppa Italia 2019 sono previsti per il prossimo 30 gennaio. Tuttavia, in attesa di conoscere date, stadi e orari delle partite, dovrà intervenire il sorteggio ufficiale della Lega Calcio. Il sorteggio si svolgerà a Milano, il 15 gennaio 2019, alle ore 15:00: il Napoli conoscerà data e orario della partita, ma soprattutto gli accoppiamenti che decreteranno se la partita si giocherà al San Paolo oppure a San Siro.