TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 11 DICEMBRE 2018 - INTERVISTE

CASAGLIA (MATCH ANALYST): “IL NAPOLI HA DIMOSTRATO VERSATILITÀ MA DOVRÀ ESSERE RAZIONALE”


"Il pericolo è che il Liverpool riesce a recuperare il possesso anche nella metà campo avversaria"


 
     
0


A cura di: Maria Felicia Rosaria Del Pennino
Fonte: Radio CRC

Il match analyst Alessandro Casaglia nella sua intervista a Radio CRC Targato Italia ha evidenziato:

Io credo che il Napoli abbia dimostrato in questa stagione maggiore versatilità. È accaduto in alcune partite dove il Napoli non ha avuto il dominio del possesso palla e di poter reggere il confronto. Mi rifaccio alla partita con la Juventus, dove il risultato fu negativo. Dovrà cercare di essere più razionale.

Shaqiri mezzala?

Indubbiamente non è una mezzala. È stato dimostrato che però in questa stagione la mezzala può avere anche caratteristiche molto offensivi. La mezzala di solito è chiamata a fare un grande lavoro in ampiezza. Di fatto ci sta, in pratica sbilancerebbe molto il Liverpool. Il contributo di Shaqiri in difesa è modesto, come quello di Cuadrado nella Juventus.

Van Dijk regista aggiunto?

Ha un ruolo fondamentale nel Liverpool. Credo che la costruzione, voluta da Klopp parta dai difensori. Questo da un lato gli consente una maggior libertà in fase di impostazione, dall’altra consente un coinvolgimento maggiore anche dei difensori laterali sia dei centrocampisti.  Questo potrebbe anche giustificare la presenza di Shaqiri. Penso che avendo un difensore in fase di impostazione, si alterneranno Insigne e Mertens in fase di non possesso su questo giocatore.

Liverpool squadra diversa?

Sì sarà una squadra diversa perché si trovano in un momento diverso. Sono passati quasi due mesi. Il momento fisico, tecnico e tattico è diverso. Il Napoli dovrà tener conto che il Liverpool riesce a recuperare il possesso anche nella metà campo avversaria, che consente transizioni brevi e rapide. Questo è il pericolo di cui il Napoli dovrà preoccuparsi. La fase di uscita sarà fondamentale domani per il Napoli. Anche sulla base di quanto accaduto nella gara d’andata. Vedremo un Napoli più orientato al gioco verticale secondo me. I due centrali dovranno essere attenti”.