A centrocampo l'idea che prende quota è quella di aspettarel'offerta giusta del Psg (o di qualcun altro) per Allan: lui non è convinto di restare, l'umore è palese e lo si è visto in campo, il Napoli non trattiene nessuno controvoglia e anche se il valore non si discute, la convinzione è quella di poter fare a meno del brasiliano e ricavare una cifra che non sarà quella di gennaio ma pur sempre importante. Il Psg si è rifatto sotto ma non c'è ancora una proposta ufficiale, anche perchè i francesi vogliono capire se si può trattare inserendo una contropartita tecnica oltre a una base economica di 40-45 milioni.
In entrata invece Almendra è una pista concreta ma il Boca Juniors sta alzando il prezzo e vuole l'asta, terreno che il Napoli da sempre non ama. L'offerta di Giuntoli è di 15 milioni più bonus: se gli argentini tirano la corda può spezzarsi, anche se il Napoli sta andando con decisione sul volante xeneizes. l'idea è quella di prendere due centrocampisti di cui uno di qualità e uno fisico. Mi risulta che ADL e Pozzo vogliano fare nuovi affari e i due nomi che interessano sono quelli di Fofana e De Paul: l'ivoriano ha molte chance di arrivare a Napoli, è stato praticamente bloccato mentre sull'argentino c'è concorrenza. Posso dire con certezza che Giuntoli sta cercando almeno un centrocampista che sia forte fisicamente e abile nei cosiddetti "secondi palloni", dove spesso il Napoli spesso, e quindi anche per le ripartenze.
Attenzione perchè Mendes è pronto a tornare alla carica per Renato Sanches e lo proporrà al Napoli (come in verità ha già fatto anche alla Juventus) sapendo che il portoghese del Bayern Monaco piace molto ad Ancelotti: tutta un'altra storia è vedere se ci saranno le condizioni economiche per l'affare.
In difesa si continua a parlare molto per l'esterno destro di Trippier ma sullo sfondo resta concreta la candidatura di Dumfries del Psv, con il sogno che rimarrà tale da parte di Ancelotti che è il tedesco Joshua Kimmich del Bayern Monaco. Di certo che si sta già lavorando alle cessioni di Hysaj e Rui, virtualmente da considerare degli ex così come in mezzo è in partenza il troppo fragile Chiriches.
In attacco, mentre se ne andranno i vari Inglese e Ounas e forse anche Verdi, c'è da fare molta attenzione al caso Insigne: siamo certi che sia la telenovela sia finita? Sugli esterni c'è traffico: Insigne esclude Lozano, Lozano esclude Insigne e il De Paul di turno li escluderebbe entrambi. Chi vuol capire, intenda. Ancelotti ha confermato che arriverà una punta centrale e aggiungiamoci che sarà un nome importante ma soprattutto funzionale, da accoppiare a Milik. E' un discorso sul quale Ancelotti ha dato indicazioni ma si sta anche muovendo in prima persona d'intesa con ADL. Per adesso sentiremo vari nomi ma sarà (quasi) tutta fuffa e depistaggio. I tempi per questa operazione non saranno brevi e il discorso potrebbe incrociarsi con i vantaggi del "Decreto Crescita".