TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 15 MARZO 2023 - CALCIO & FINANZA

CALCIO & FINANZA – NAPOLI, NON SOLO PRESTIGIO: IL PASSAGGIO AI QUARTI DI CHAMPIONS VALE ANCHE UN BEL TESORETTO


Lo studio condotto dal portale specializzato


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Un interessante studio di Calcio & Finanza ha stimato quanto può valerre il passaggio ai quarti di Champions per il Napoli. Si parte dal presupposto  che i club abbiano già incassato il bonus partecipazione pari a  15,64 milioni, a cui vanno aggiunti i ricavi del ranking storico (18.2 milioni per il Napoli) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22, che per il Napoli terzo in classifica è pari a 4 milioni di euro.

Vanno aggiunti ancora i bonus per i risultati nella fase a gironi di Champions: il Napoli, con 5 partite vinte e una persa, ha accumulato oltre 15 milioni, e la cifra rimarrà la stessa fino al 2023-24,  oltre alla seconda parte del market pool, basata sul numero di partite disputate nella Champions di questa stagione. Quest’ultima è stata stimata, nella cifra più bassa possibile, in 4.76 milioni di euro (cifra da rivedere al rialzo – specifica il portale).

Allo stato attuale (considerando anche i bonus risultati, le quote per i pareggi redistribuite e il bonus per la qualificazione agli ottavi) – si legge - il Napoli porta a casa più di tutti, oltre 67 milioni di euro. Se gli azzurri di Spalletti dovessero però superare gli ottavi e approdare ai quarti di finale, la cifra crescerebbe fino a quasi 78 milioni di euro. Il tutto senza dimenticare un ulteriore match interno, che potrebbe regalare uno dei maggiori incassi di stagione al botteghino.

NAPOLI RICAVI
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 18,2
Market pool 1 4
Market pool 2* 4,76
Bonus risultati 14
Ottavi di finale 9,6
Quarti di finale 10,6
Quote pareggi 1,15
Multa FPF 0
TOTALE 77,95

Dati in milioni di euro.