TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 30 MARZO 2020 - NEWS

CIES – STIMA NELLA PERDITA DEL VALORE DEI CALCIATORI: PER IL NAPOLI LA PERCENTUALE È DEL 29,8%


I calcoli in base ad un algoritmo esclusivo del CIES


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

La pandemia di Coronavirus sta pesantemente impattando anche sull’industria-calcio. Il numero 289 del CIES Football Observatory Weekly Post presenta la differenza stimata nel valore di trasferimento dei giocatori nel caso in cui non si giochi più e non ci saranno estensioni contrattuali fino alla fine di giugno. In tal modo il valore di trasferimento totale dei giocatori per i 5 campionati più importanti d’Europa diminuirebbero del 28%: da 32.7 23.4 miliardi di euro.

Il livello di diminuzione varia a seconda di svariati fattori quali ad esempio l’età dei giocatori, la durata del contratto, il percorso nella carriera e le recenti prestazioni. La perdita maggiore in termini relativi riguarda l’invecchiamento dei calciatori che hanno contratti che scadono a breve e che hanno giocato meno partite durante la stagione in corso rispetto a quella precedente. Ad esempio, il valore stimato di trasferimento di Paul Pogba potrebbe quasi dimezzarsi da 65 a 35 milioni.

La perdita potenziale percentuale più grande per club è stata conteggiata per l’ Olympique Marsiglia: -38%. Viceversa la perdita minore è per un altro club di Ligue1: lo Stade Brestois (-16%). I valori presentati sono stati calcolati sulla base dell’algoritmo esclusivo del CIES.

In coda al suo articolo, il CIES Football Observatory Weekly ha pubblicato uno specchietto nel quale sono illustrate le percentuali di diminuzione di valore 8. Il Napoli è al 26esimo posto con una percentuale del 29,8% ed un -181. (CLICCA QUI PER LO SPECCHIETTO E PER LEGGERE L'ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE).