TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 29 FEBBRAIO 2020 - SERIE B

BENEVENTO-SPEZIA 3-1: STREGA DA FAVOLA, PRIMA RECUPERA LO SVANTAGGIO E POI VINCE LA GARA


Dal nostro inviato Claudio Donato


 
     
0


A cura di: Claudio Donato
Fonte: napolicalcionews

Benevento - Spezia è la gara di questa 26^ giornata del campionato di serie B. Gli uomini di mister Italiano cercheranno di continuare la loro striscia positiva, fatta di ben 13 risultati, di cui 5 vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite. Il Benevento, invece, di risultati positivi ne ha collezuionati ben 16. Una vittoria sullo Spezia, come ha affermato Pippo Inzaghi nella conferenza stampa di ieri, aggiungerebbe un mattoncino ulteriore verso il raggiungimento matematico della promozione in serie A.

Proprio, ieri, il presidente Vigorito ha annunciato il rinnovo contrattuale del tecnico piacentino. Rinnovo, in verità, deciso già tra ottobre-novembre. Inzaghi può nuovamente contare sui recuperi di Kragl e Tuia. Ancora indisponibili Tello, Gyamfi e Vokic, oltre alla lungodegenza di Antei.

Benevento che manda in campo Montipò tra i pali. Maggio, Tuia, Caldirola, Letizia in difesa. Centrocampo con Hetemaj, Schiattarella e Viola. In attacco Insigne e Sau a ridosso di Moncini. In panchina Manfredini, Gori, Rillo, Del Pinto, Kragl, Coda, Volta, Pastina, Improta, Basit, Di Serio.

Negli ospiti Ricci preferito a Bidaoui e Mora viene mandato in campo al posto di Maggiore. Pertanto, ecco lo schieramento che l'allenatore Italiano decide di mandare in campo: Scuffet in porta. Ferrer, Erlic, Capradossi, Marchizza in difesa. Centrocampo con Bartolomei, Ricci e Mora. Tridente offensivo composto da Gyasi, N'zola, Federico Ricci. In panchina Krapikas, Angeletti, Vignali, Acampora, Di Gaudio, Galabinov, Mastinu, Gudjohnsen, Terzi, Maggiore, Bidaoui.

Arbitra il signor Manuel Volpi della sezione di Arezzo.

La gara

Grosso pericolo per il Benevento all' 11: Montipò interviene di piede su Mora che approfitta di un bel filtrante di Bartolomei. Spezia in vantaggio al 14' con Gyasi. L'attaccante è bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo e depositare in rete un assist di Federico Ricci proveniente dalla destra. Prova a rispondere il Benevento con un tiro da fuori area di Insigne che termina a lato di poco. Ammonito Mora nello Spezia al 18'. Si scuote il Benevento ed è il palo a dire no ad un colpo di testa di Moncini al 19'. Buona la scelta di tempo per lo stacco aereo sul cross di Insigne, ma la sfortuna dice di no alla strega.

Ammonito Mora per un fallo su Insigne al 29': l'arbitro estrae il secondo giallo e il centrocampista guadagna la via degli spogliatoi in anticipo. Grande miracolo di Scuffet al 38' su un tiro di Sau, dopo che in precedenza era stato chiuso Moncini. Ancora Scuffet, al 40', devia in corner un colpo di testa di Maggio da posizione defilata su cross di Viola. La prima frazione di gioco termina dopo tre minuti di recupero. Alla vigilia si sapeva che sarebbe stata una sfida difficile e così si è rivelato in questi primi quarantacinque minuti di gioco. Il Benevento può recriminare su quel palo di Moncini che poteva consentire alla Strega di andare al riposo con un punteggio diverso.

Al 51' il Benevento sostituisce Hetemaj con Improta. Ammonizione per Viola nella strega per un fallo su Gyasi al 54'. Ci prova Insigne con una conclusione al 57', ma  non trova l'angolo giusto. Al 63' giallo per Schiattarella per proteste. Nello Spezia, al 65', entra Di Gaudio che rileva Federico Ricci. Inzaghi risponde mandando in campo Massimo Coda per Sau. Il pareggio del Benevento arriva al 66' con Improta, il quale approfitta di una uscita non ottimale di Scuffet e sigla il prezioso 1-1. 

Gara che si scalda: al 68' ammoniti Caldirola nel Benevento e N'Zola nello Spezia. Al 69' Insigne serve Coda in area ma il tiro di sinistro sfiora il palo. L'arbitro estrae il giallo per Gyasi al 70'.  Anche lo Spezia ci prova con Ricci al 71', ma il pallone termina di poco alto sulla traversa.

Gara vibrante con capovolgimenti di fronte molto rapidi. Spinge il Benevento e passa in vantaggio al 76': Moncini fa esplodere lo stadio con un colpo di testa su un cross di Improta. Nonostante avesse toccato il pallone, Scuffet non riesce ad evitare la rete. Ospiti che mandano in campo Galabinov per Gyasi al 78'. Applausi per Moncini che lascia il campo a Kragl all'80'.

Arriva anche la terza rete all'89': Improta serve Viola che calcia dall'interno dell'area di rigore e il pallone passa sotto le gambe di Scuffet. Salva la quarta rete Scuffet che vola a deviare in angolo un tiro di Insigne al 95'. Nonostante i cinque minuti di recupero il match si avvia verso un'altra vittoria di un Benevento che in questo campionato non  ha rivali.