TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 29 DICEMBRE 2019 - SERIE B

BENEVENTO-ASCOLI 4-0: LA STREGA SUONA LA 7^ SINFONIA DI BEETHOVEN


Dal nostro inviato Claudio Donato


 
     
0


A cura di: Claudio Donato
Fonte: napolicalcionews

Benevento che prova a chiudere il girone di andata suonando la settimana sinfonia di Beethoven. Per farlo, però, dovrà battere l' Ascoli del tecnico Paolo Zanetti. Il Picchio arriva al Vigorito con sei assenti: si tratta di Beretta, Chajia, Ferigra, Laverone, Pucino e Ninkovic squalificato. Ospiti che venderanno cara la pelle, l'allenatore Zanetti vuole che la sua squadra getti il cuore oltre l'ostacolo. Nello scorso turno i marchigiani hanno battuto 1-0 il Pisa. Ben nove, invece, sono i risultati utili consecutivi dello schiacciasassi sannita.

Il Benevento manda Maggio ed Hetemaj in panchina. A sorpresa tra le riserve non figura Armenteros. Questo l'undici iniziale che Inzaghi schiera dal primo minuto: Montipò in porta. Tuia, Antei, Caldirola e Letizia in difesa. Centrocampo con Tello, Schiattarella e Viola. In attacco Kragl e Sau alle spalle di Coda. In panchina Manfredini, Gori, Del Pinto, Maggio, Volta, Improta, Basit, Gyamfi, Insigne, Di Serio, Hetemaj, Vokic.

Ospiti che rispondono con Leali tra i pali. Padoin, Gravillon, Brosco, Andreoni in difesa. Petrucci, Cavion, Gerbo a centrocampo. Brlek dietro le punte Da Cruz, Ardemagni. In panchina Lanni, Novi, Valentini, D'Elia, Troiano, Scamacca, Rosseti, Scorza, Piccinocchi, Maurizi, Pnho Matos.

Arbitra il Signor Ayroldi di Molfetta

La gara

In un freddo da lupi prova a scaldarsi Coda dopo sei minuti, ma il suo tocco di esterno, su suggerimento di Viola, non è sufficientemente forte per creare problemi al portiere ascolano. Annullato un gol all'Ascoli al 18' per fallo di mano di Da Cruz che viene anche ammonito. Ospiti insidiosi sugli sviluppi di un angolo: al 21' colpo di testa di Ardemagni e Viola salva sulla linea di porta. Calcia in maniera sporca Coda al 25': ma il suo tiro dal limite dell'area costringe Leali a distendersi per deviare il pallone in angolo. Altro pericolo per il Benevento: al 27' Ardemagni colpisce il pallone di testa che costringe Montipò alla deviazione. La sfera, però, termina sui piedi di Tuia che per poco non fa autogol. Al 32' ammonito Andreoni nell'Ascoli per fallo su Viola. Un minuto dopo Benevento in vantaggio: Tuia, su punizione di Kragl, impatta di testa il pallone del prezioso vantaggio. Una rete arrivata nel momento più difficile del Benevento.Tenta la conclusione al volo Viola al 39', ma il portiere dell' Ascoli riesce a rimediare.

Inizia bene la ripresa il Benevento. Al 47' cross di Letizia da sinistra ma Antei non inquadra la porta come vorrebbe. Ancora Strega pericolosa con Coda subito dopo, ma il tiro a giro della punta non inquadra la porta. Giallo per Gerbo al 51' che trattiene Coda. Nell'Ascoli entra Scamacca ed esce Brlek al 52'. Ammonito Coda al 53' per fallo su Andreoni. Giallo per Caldirola al 61' per un intervento falloso. Inzaghi al 63' sostituisce Tello con Hetemaj.

Raddoppio del Benevento al 65' con Sau che, di tacco, mette il pallone in rete dopo che Leali aveva respinto una conclusione di Coda dall' interno dell'area di rigore. Nel Benevento esce Antei per infortunio ed entra Maggio al 67'. L'Ascoli manda in campo Troiano al posto di Petrucci al 71'. Giallo per Gravillon reo di un fallaccio su Maggio al 75'. Ultimo cambio per l'Ascoli che manda in campo Rosseti  che rileva Da Cruz all'84. Subito dopo ci prova Coda ma il suo tiro esce di poco.

Conclusione di Scamacca per l'Ascoli, ma il pallone sorvola non di molto la traversa all'89'. Altro cambio nel Benevento: entra Volta al posto di Sau al 90'. Espulso Andreoni per aver steso Letizia: per lui scatta il secondo giallo. Cinque minuti di recupero e il Benevento sigla la terza rete con Sau che indirizza il pallone sul secondo palo. Imprendibile per Leali. Strega che non si accontenta e va ancora a segno con Sau.  Coda calcia ma Leali para, sulla ribattuta di Maggio è ancora l'estremo difensore ad essere provvidenziale. Nulla può, però,  può sul tap in di Sau. Benevento inarrestabile. Superato anche il record di punti che apparteneva alla Juventus nel campionato 2006-2007. In quel torneo, al termine del girone di andata, i bianconeri totalizzarono 44 punti.