TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 30 MARZO 2020 - INTERVISTE

BELLINAZZO: “PER I PROSSIMI 5 ANNI CALCIO PIÙ LONTANO DAL MONDO DELLA FINANZA MA ANCHE PIÙ AMATO”


Il deprezzamento delle rose sarà pari al 30%


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, è intervenuto a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli:

La crisi del Coronavirus avrà una ricaduta importante a livello economico, l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo si ripercuoterà anche nel mondo del calcio. Oggi il CIES ha solo certificato quel che era presumibile. I prossimi movimenti di mercato saranno diversi dagli ultimi tempi, dopo la bolla di Neymar al PSG è difficile lo stacco di assegni da 100 mln. Ci sarà un deprezzamento delle rose pari al 30%, con un effetto patrimoniale che potrà riassorbirsi. Il conto economico, alias i ricavi potenziali e non che vengono meno metterà tutte squadre in necessità di ricercare l’ equilibrio contabile.

Scenari? Secondo il CIES il deprezzamento sarà del 30% e poi i prezzi di mercato li fa il mercato stesso, domanda e offerta. Posso dire che i prezzi scenderanno ed anche le plusvalenze per colmare i gap di bilancio non saranno più valide quindi gli equilibri economici delle squadre saranno da ricercare altrove.

Il calcio genera mercato, i prezzi sono sproporzionati, vero ma sono d’accordo fino a un certo punto, ma il calcio è sempre cresciuto con 21 mld a stagione in Europa, il che ha alimentato cartellini e calciomercato. Poi sulla base della crescita continua crescerà anche dopo la crisi, gli incrementi sono stati anche sulle commissioni e la FIFA voleva infatti già intervenire. Credo che per i prossimi 5 anni avremo un mondo del calcio più attento ai fondamentali che alle speculazioni finanziarie spesso incompatibili con i bilanci di queste squadre ed anche eticamente discutibili. Un calcio che un po’ si allontanerà dal mondo della finanza, ritornando ad essere più umano ma anche più amato”.