TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 19 SETTEMBRE 2017 - CALCIO & FINANZA

BELLINAZZO: "PER UNO STADIO DI PROPRIETÀ OCCORRONO 300 MLN!"


"Il Napoli deve sfruttare le norme UEFA"


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24ore ed esperto di calcio e finanza, spiega come è cambiato il calcio dopo gli ultimi movimenti di mercato milionari, nel libro «I veri padroni del calcio» (Feltrinelli), che verra' presentato domani a Napoli con Maurizio de Giovanni.

Il giornalista segue l’evoluzione del club di De Laurentiis e alcuni aspetti richiamano la sua attenzione. La costruzione dello stadio e del centro sportivo, ecco alcune dichiarazioni rilasciate a Il Mattino dichiara: "Per uno stadio di qualita' da 60mila posti, il minimo perche' sia redditizio e incida sui ricavi, occorre un investimento di 300-350 milioni. Il Napoli ha oggi ricavi tra stadio, commerciale e diritti tv nazionali di 130 milioni circa e un costo della rosa piu' o meno equivalente. Deve quindi tenere gli altri costi organizzativi al minimo e senza Champions o plusvalenze va in rosso strutturale di circa 20 milioni a stagione. Mantenendo stabili i costi organizzativi e i costi della rosa il Napoli dovrebbe sfruttare al massimo i prossimi 5 anni in cui con le nuove norme Uefa e i 4 posti in Champions assicurati e' molto probabile che la squadra partecipi alla massima competizione almeno 4 volte. Considerando anche le entrate della stagione in corso per la Champions, e' presumibile che il Napoli incassi in queste 4 partecipazioni almeno 200 milioni, che andrebbero vincolati al progetto del nuovo stadio. Si potrebbero poi vendere i naming rights dello stadio oppure accendere un prestito agevolato col Credito sportivo".

Sul centro sportivo: "Il Napoli deve diventare “hub” territoriale delle scuole-calcio campane e del Mezzogiorno. La Nazionale del Sud. Un centro sportivo di qualità con campi e scuole costa circa 30-40 milioni. Il Napoli, con un investimento annuo di 10 milioni, potrebbe formare calciatori per la prima squadra o da vendere vista la crescita mondiale della “domanda” di calciatori".