TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 25 GENNAIO 2020 - SERIE B

AL TOMBOLATO LO SCHIACCIASASSI BENEVENTO SUPERA 2-1 IL CITTADELLA E RIPRENDE LA SUA MARCIA


Dal nostro inviato Claudio Donato


 
     
0


A cura di: Claudio Donato
Fonte: napolicalcionewa

Dopo il pareggio casalingo contro il Pisa, il Benevento di Pippo Inzaghi ritorna in campo per disputare la 21^ giornata di campionato. Avversario il Cittadella del tecnico Venturato, reduce dall' 1-1 ottenuto in trasferta contro Lo Spezia. Nella formazione giallorossa figura anche il nuovo acquisto Barba, ma il difensore partirà dalla panchina. Benevento che dovrà fare a meno anche di Tello, Tuia e Antei infortunati. Padroni di casa che non potranno disporre di Camigliano, Panico, Vita e Celar, ma recuperano De Marchi e Branca. Circa 350 i tifosi sanniti al seguito.

Arbitra il match il signor Niccolò Baroni della sezione di Firenze.

La gara

Cittadella che manda in campo Paleari in porta. Difesa formata da Ghiringhelli, Perticone, Adorni e Benedetti. Proia, Iori e Gargiulo a centrocampo con D'Urso alle spalle delle due punte Luppi e Stanco. A disp.: Maniero, Mora, Bussaglia, Diaw, Rizzo, Frare, Rosafio, De Marchi, Vrioni, Branca, Ventola, Pavan. All.: Venturato

Il Benevento replica con Montipò in porta. Maggio, Volta, Caldirola e Letizia a comporre il pacchetto difensivo. Hetemaj, Schiattarella e Viola a centrocampo, mentre Insigne e Sau a supporto di Coda. A disp.: Manfredini, Gori, Del Pinto, Kragl, Pastina, Improta, Basit, Gyamfi, Di Serio, Moncini, Armenteros, Barba. All.: Inzaghi

Ad inizio gara ritmi alti e squadre aggressive. Il primo tiro in porta arriva al 26': è il Benevento che ci prova con Sau dal limite dell'area di rigore, ma senza eccessivi problemi per il portiere avversario. Risponde il Cittadella al 31' con Proia, il quale calcia al volo ma Montipò blocca. Primo tempo avaro di grandi emozioni. A farla da padrone alcune ammonizioni: ne fanno le spese Sau per il Benevento al 35' e Adorni e Benedetti per il Cittadella al 41'. Prima frazione che termina dopo due minuti di recupero.

Cittadella in dieci ad inizio ripresa: secondo giallo per Adorni che commette fallo su Viola e conseguente espulsione. Cambio nei padroni di casa: esce D'Urso ed entra Frare. Giallo al 53' per Ghiringhelli del Cittadella per un intervento falloso su Viola. Partita maschia, ed ecco altri due gialli: al 57' per Schiattarella del Benevento e Iori del Cittadella. Al 58' Inzaghi manda in campo Improta al posto di Hetemaj. Ancora un cartellino per il Cittadella: ne fa le spese Gargiulo, al 61', per un fallo su Improta. Un minuto dopo Inzaghi sostituisce Sau con Moncini. Buona occasione per il Cittadella al 66' che, con Stanco, non trova il gol davanti a Montipò al termine di un' azione confusa. Anche il Benevento ha la sua occasione un minuto dopo: Caldirola centra il palo con un colpo di testa, ma poi è Insigne che viene chiuso da Paleari.

La rete arriva al 70': è proprio il nuovo attaccante Moncini che approfitta di una sponda di Insigne e, di testa, trova il tempo giusto per portare il Benevento in vantaggio. Dura poco la gioia per il vantaggio: fallo di Letizia su Stanco e rigore per il Cittadella. Dal dischetto va Iori che spiazza Montipò. Al 77' nella Strega Kragl rileva Insigne. Il Cittadella risponde e manda in campo Pavan per Luppi. Giallo per Iori nei padroni di casa all' 84': trattenuta su Improta e anche lui entra nella lista dei cattivi. Cambio nei padroni di casa: fuori Stanco ed entra De Marchi. Emozioni che si susseguono: Benevento si riporta in vantaggio con Maggio all' 86', bravo ad anticipare tutti di testa e a sfruttare un assist di Kragl. Il difensore con uno stacco imperioso trova l'angolino e regala una grande gioia ai tifosi giallorossi. Concessi cinque minuti di recupero nei quali ci prova il Cittadella con un sinistro di Benedetti alto sulla traversa. Altra vittoria importante per lo schiacciassi Benevento.