TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 10 APRILE 2019 - NEWS

'IL PEZZOTTO' È SEMPRE PIÙ FORTE IN ITALIA: I NUMERI SONO CLAMOROSI! FA PIÙ SPETTATORI DI MEDIASET


Ecco il dato


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Napolicalcionews.it

"Altro che Rai e Mediaset, altro che Sky e La7. Da qualche tempo a questa parte il già traballante mercato televisivo italiano è costretto a registrare la resistibile eppure incontrastata ascesa, in termini sia di pubblico sia di guadagni, di un nuovo, insospettabile canale: Pezzotto tv". Apre così l'approfondimento dell'edizione odierna nazionale di Repubblica, che parla dei numeri e dell'utenza della tv illegale.

Con un costo di 10 euro di abbonamento più 110 di hardware consente piuttosto facilmente di vedere in chiaro tutti i canali altrimenti criptati, tra gli altri, Sky, Dazn, Mediaset Premium e Netflix. Ciò che è davvero incredibile sono le dimensioni di questa 'realtà': secondo le stime ufficiose che circolano negli uffici della Lega Serie A, l’istituzione più danneggiata da questa forma di pirateria, il Pezzotto quest’anno ha fatto più abbonati di quanti ne aveva lo scorso anno Mediaset Premium. Si parla infatti di due milioni di 'abbonati' quest'anno al pezzotto contro un milione e mezzo di quelli che la scorsa annata avevano la piattaforma Mediaset.

Questo dato ha fatto suonare l’allarme rosso ai vertici del Palazzo del calcio che, stanco del saccheggio, ha deciso insieme a Sky e Dazn di reagire. Portando in tribunale le Telco - Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali - sulla cui rete si appoggia l’intera infrastruttura illegale. L’accusa, in sostanza, è quella di una forma indiretta di connivenza. Storia di un sorpasso I dati del sorpasso del Pezzotto ai danni di Mediaset sono saltati fuori mentre in Lega cercavano di analizzare il comportamento degli utenti, chiamati a migrare dal sistema "Sky-Mediaset" dell’ultimo triennio, a quello attuale "Sky-Dazn". «Leggendo i flussi - spiegano da via Rosellini ci siamo accorti che almeno un milione di utenti ce li siamo persi per strada». Questo milione va sommato agli utenti del Pezzotto già censiti lo scorso anno. «Alla fine, quella di due milioni, è una stima per difetto». In realtà, la migrazione degli utenti è avvenuta eccome, ma nella direzione sbagliata: quella illegale.

La cosa incredibile che spunta da questa indagine è che, a quanto pare, tra i "clienti" ci sarebbero persino dei calciatori di Serie A. E' facile l'accesso alla "scatoletta" (che nel caso in cui gli utenti dispongano di una smart tv non serve nemmeno, basta un codice): le prime indagini della Direzione nazionale antimafia raccontano di un giro di tassisti campani che insieme al box danno in omaggio una maglietta col brand PZZ8 con la grafica in stile DAZN.